AGI - Il premier francese Attal è scomparso dai radar. L'ultima apparizione è al seggio dove si è recato per votare domenica. Dopodiché nessuno ha avuto sue notizie, la chat con la stampa nazionale tace e anche chi lo aspettava nel cortile dell'Hôtel de Matignon per una dichiarazione domenica sera è rimasto deluso. L'ufficio del Primo Ministro non ha reso noto alcun dettaglio della sua agenda per la settimana. Una strana coincidenza per il giovane politico molto attivo.
Dall'annuncio dello scioglimento dell'assemblea, dato dal presidente Emmanuel Macron appena resi noti i risultati delle elezioni europee che hanno visto l'affermazione di Marine Le Pen, il premier è scomparso.
Alla base di questo atteggiamento potrebbe esserci la delusione per essere stato tenuto fuori dalle discussioni che hanno portato il Capo dello Stato a sciogliere l'Assemblea Nazionale la sera della sua sconfitta alle elezioni europee, ed è stato informato di questa decisione solo all'ultimo minuto. A differenza del Ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, che era al corrente.
“Il Presidente della Repubblica non parla di scioglimento”, aveva rassicurato Gabriel Attal alla fine di maggio, quando cercava di immaginare il giorno dopo le elezioni europee. Evidentemente Macron la pensava in maniera differente.