AGI - "Noi siamo venuti qui per celebrare, mostrare rispetto verso coloro che abbiamo perso e non invece parlare ad alta voce e non venire". Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha visitato un cimitero americano di guerra dei caduti della Prima guerra mondiale, alle porte di Parigi, segnando l'ultima tappa del suo viaggio in Francia con un gesto simbolico in cui ha preso le distanze da Donald Trump.
Quando i giornalisti gli hanno chiesto se avesse voluto visitare in particolare questo cimitero, Biden ha risposto: "Intendete l'idea che io venga in Normandia e non faccia anche un breve viaggio per onorarli?". La visita al cimitero americano di Aisne-Marne era annunciata e vista anche in polemica con il tycoon che nel 2018 decise di saltare questa tappa, definendo "sfigati" e "perdenti" i soldati Usa morti combattendo contro i tedeschi. Trump ha negato in passato di aver pronunciato quelle parole, ma Biden le ha usate spesso per sottolineare come il tycoon fosse inadatto al ruolo di Commander-in-Chief.
La visita è stata anche l'occasione per parlare della politica di alleanze con le forze occidentali, e per ribadirne l'importanza strategia. "È la storia di sempre - ha commentato - l'America si fece avanti. L'America si fece avanti per fermare i tedeschi. L'America si fece avanti per assicurarsi che non prevalessero. E l'America c’è quando ne abbiamo bisogno, proprio come i nostri alleati fanno con noi". Biden ha messo in guardia dalla spinta "semi isolazionista che sta crescendo in qualcuno nel nostro Paese", ricordando come "non sia questa l'America".
Il presidente ha evitato di riferirsi direttamente a Trump. Quando gli è stato chiesto se la visita al cimitero fosse una critica a quella non fatta dal suo predecessore, ha dribblato la questione, dicendo: "altre domande?". "Sapete - ha poi aggiunto - non voglio metterla sul personale. Ogni volta vado in un posto dove i veterani sono seppelliti mi tornano in mente alcuni ricordi. Mio nonno e mia madre mi parlavano della perdita del loro figlio e fratello nel sud del Pacifico. E io penso a mio figlio Beau".
"Credo - ha continuato - che sia un indicatore del sostegno del Paese verso i valori democratici, che loro hanno onorato mettendo a rischio la loro vita e perdendola". Facendo un bilancio della sua visita in Francia, Biden ha confessato che il momento più emozionante sia stata la tappa al Pointe du Hoc, in Normandia. "Spero - ha detto - che agli americani resti di questo viaggio la consapevolezza che il modo migliore di evitare questi tipi di battaglie è stare al fianco dei nostri alleati". Il presidente ha risposto con un "sì, sì" all'ultima domanda dei giornalisti, che gli chiedevano se avesse discusso con il presidente francese Emmanuel Macron di come utilizzare gli asset russi sequestrati ai potenti sostenitori del presidente Vladimir Putin. Biden e la first lady Jill Biden sono ripartiti per tornare negli Stati Uniti. L'aereo presidenziale atterrera' a Philadelphia intorno alle 19,20, ora locale, l'una e venti di notte in Italia. Poi Biden e la moglie raggiungeranno la loro residenza privata a Wilmington, nel Delaware.