AGI - Mentre gli attacchi israeliani continuano a bersagliare Gaza colpendo oggi un campo profughi dopo il clamoroso bombardamento della scuola gestita dall'UNRWA, una nuova spinta al piano in tre fasi per un cessate il fuoco arriverà, a partire da lunedì, dal capo della diplomazia americana, Antony Blinken. Il Dipartimento di Stato ha annunciato che fra lunedì e mercoledì il Segretario sarè impegnato nella sua ottava missione nella regione da quando, esattamente 8 mesi fa, Hamas attaccò Israele scatenando la sua violenta reazione. Blinken arriverà in Israele dalla Francia, dove oggi ha partecipato con il presidente Biden alle celebrazioni per l'80/mo anniversario dello Sbarco in Normandia, e mercoledì ripartirà con destinazione Italia.
Oggi sono continuati i bombardamenti su tutta la Striscia, dove Hamas è al potere dal 2007. In particolare, a Deir el-Balah (al centro), sei persone sono state uccise e altre sei ferite durante la notte da un attacco missilistico contro la casa di una famiglia nel campo di Al-Maghazi e un funzionario della Mezzaluna Rossa palestinese, Osama Al-Kahlout, ha riferito della presenza di "cecchini posizionati su diversi edifici a est della localita'". L'esercito israeliano ha confermato che le sue truppe "continuano le loro attivita' operative nelle aree di Al-Bureij e Deir el-Balah". Ha aggiunto di aver "eliminato dozzine di terroristi, identificato tunnel e distrutto infrastrutture terroristiche nella regione".
Le navi da guerra israeliane venerdì hanno sparato diversi proiettili contro le case nella zona del porto dei pescatori di Sheikh Ajlin, a ovest di Gaza City. Le operazioni militari a Rafah, affollata città nel sud della Striscia di Gaza, hanno spinto alla fuga un milione di palestinesi, secondo l'ONU, e hanno portato alla chiusura del valico di frontiera con l'Egitto, fondamentale per l'ingresso degli aiuti internazionali nel territorio. Nell'attacco alla scuola dell'UNRWA, in cui secondo Israele c'era una base di Hamas, sono morte almeno 37 persone: lo stesso sindaco di Nuseirat, il luogo in cui si trovava la scuola, è stato ucciso in un successivo attacco avvenuto ieri sera.
Intanto, in polemica con il governo di Netanyahu, di cui non condivide la linea, l'ex oppositore e ministro appartenente al Gabinetto di Guerra israeliano Benny Gantz ha preannunciato dichiarazioni alla stampa per domani pomeriggio (ora italiana, ma saranno le 20 e 40 locali: si prevede che il leader di Unità Nazionale annunci il ritiro del suo partito dal governo.