AGI - Una sparatoria davanti all'ambasciata Usa nel nord di Beirut ha provocato due feriti, fra i quali anche l'uomo che ha sparato. Secondo quanto riporta la testata libanese L'Orient le jour, la sparatoria è avvenuta stamattina presto e l'esercito libanese ha confermato che responsabile della sparatoria è un "cittadino siriano", al quale "hanno risposto" i militari. L'attentatore ferito è stato arrestato e ricoverato in ospedale. L'esercito aggiunge di aver avviato un'indagine preliminare per determinare le circostanze dell'incidente. Un portavoce dell'esercito ha detto che una seconda persona è rimasta ferita nell'ambasciata.
Su X, il profilo dell'Ambasciata americana a Beirut scrive "Alle 8:34 ora locale è stato segnalato il fuoco di armi leggere in prossimità dell'ingresso dell'ambasciata americana. Grazie alla rapida reazione delle LAF, delle ISF e del nostro team di sicurezza dell’Ambasciata, la nostra struttura e il nostro team sono al sicuro. Le indagini sono in corso e siamo in stretto contatto con le forze dell’ordine del paese ospitante".
At 8:34 a.m. local time, small arms fire was reported in the vicinity of the entrance to the U.S. Embassy. Thanks to the quick reaction of the LAF, ISF, and our Embassy security team, our facility and our team are safe. Investigations are underway and we are in close contact…
— U.S. Embassy Beirut (@usembassybeirut) June 5, 2024
Reports show three people shooting at US Embassy in Beirut, Lebanon. According to these reports, one shooter has died.
— AF Post (@AFpost) June 5, 2024
Follow: @AFpost pic.twitter.com/uqtkYI4yA9