AGI - Una serata nel segno della Festa della Repubblica, tra luci, gastronomia, video, con la partecipazione del sindaco di New York Eric Adams. Al numero 660 della 12ª avenue, nello scenario suggestivo della Glasshouse, con vista sull’Hudson, si è celebrata lunedì l’eccellenza italiana in tutte le sue forme. Centinaia i partecipanti. Organizzata dal Consolato generale d’Italia a New York, e resa possibile da decine di sponsor italiani, la serata ha visto vari momenti emozionanti. A fare gli onori di casa il console generale Fabrizio Di Michele, che ha ricordato la recente visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il suo riconoscimento al contributo della comunità italoamericana per lo sviluppo degli Stati Uniti.
Di Michele ha anche portato sul palco il sindaco di New York. Adams ha celebrato la comunità italiana definendola quella che “più di ogni altra può dire di aver costruito la città”. Tra i premiati gli attori Whoopi Goldberg e John Turturro, mentre a condurre la serata è stata l’attrice e produttrice Jo Champa.
La New York City Opera ha commemorato i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini, mentre è andata in scena una mostra fotografica sul Made in Italy e l’esposizione di auto, moto e scooter dei marchi Lamborghini, Aprilia, Piaggio e Moto Guzzi.