AGI - I principali ospedali londinesi sono stati costretti a cancellare alcuni interventi chirurgici a causa di un attacco informatico contro un fornitore di servizi chiave. L'hackeraggio ha avuto un "forte impatto", in particolare sulle trasfusioni di sangue.
L'attacco a Synnovis, società che si occupa di analisi di laboratorio, ha colpito il King's College Hospital e il Guy's and St Thomas' nel centro della capitale britannica. "Posso confermare che il nostro partner ha subito un grave incidente informatico oggi, che è ancora in corso", ha scritto nella nota Ian Abbs, CEO di Guy's e St Thomas NHS Foundation Trust.
"Ciò sta avendo un impatto notevole sulla fornitura dei nostri servizi, in particolare sulle trasfusioni di sangue. Alcune attività sono già state cancellate o reindirizzate ad altri fornitori", ha aggiunto. La pubblicazione specializzata Health Service Journal (HSJ) ha riferito che il sistema è stato vittima di un attacco ransomware, citando fonti senior. Una delle fonti ha affermato che potrebbero essere necessarie "settimane, non giorni" per accedere ai risultati delle analisi di laboratorio affidate a Synnovis.