AGI - L'Iran sta "pianificando una grande ondata di attacchi in Europa in vista delle Olimpiadi di Parigi 2023 in Francia". Lo scrive su X il ministro degli Esteri israeliani, Israel Katz, dopo che l'agenzia di sicurezza interna svedese ha accusato l'Iran di utilizzare reti criminali consolidate in Svezia come proxy per prendere di mira gli interessi israeliani o ebraici nel paese scandinavo.
Le accuse dell'intelligence svedese sono state sollevate in una conferenza stampa da Daniel Stenling, capo dell'unità di controspionaggio dell'agenzia SAPO, a seguito di una serie di eventi all'inizio di quest'anno. Alla fine di gennaio, l'ambasciata israeliana a Stoccolma era stata temporaneamente chiusa dopo che era stato rinvenuto un oggetto definito "pericoloso" nei pressi della missione diplomatica. Secondo i media svedesi l'oggetto era una bomba a mano.
Intanto il Regno Unito ha rivendicato raid aerei congiunti con gli Usa effettuati nella notte in diverse parti dello Yemen, con una nota del ministero della Difesa in cui ha affermato che l'operazione ha preso di mira tre località nella città portuale di Hodeidah, sul Mar Rosso, che ospitavano droni e armi terra-aria utilizzati dalla milizia filo-iraniana per colpire le navi mercantili occidentali. La televisione degli Houthi, Al Masirah, ha riferito di almeno due morti e 10 feriti. Il Comando centrale degli Stati Uniti ha fatto sapere che sono stati colpiti 13 obiettivi.