AGI - Una giuria di Manhattan ha ritenuto Donald Trump colpevole di aver falsificato documenti aziendali in relazione alla vicenda di Stormy Daniels. Il Tribunale di Manhattan ha dichiarato il tycoon colpevole di tutti i 34 capi di imputazione sul caso, ovvero aver manomesso documenti fiscali e finanziari per nascondere il pagamento messo in atto per comprare il silenzio della pornostar che, nel 2016, in piena campagna presidenziale, aveva minacciato di rivelare di aver fatto sesso con lui anni prima. È il primo presidente nella storia degli Stati Uniti a essere condannato per un crimine, ma questo non gli impedirà di correre per la Casa Bianca. Il giudice pronuncerà la sentenza di condanna l'11 luglio.
BREAKING: Donald Trump found guilty on all 34 counts of falsifying business documents in New York pic.twitter.com/Yq8LWihvRx
— MSNBC (@MSNBC) May 30, 2024
I dodici giurati hanno dovuto trovare l'unanimità per ognuno dei trentaquattro capi di reato. Trump ha guardato dritto davanti a sé mentre il verdetto veniva letto in Tribunale. L'ex Presidente non si è inizialmente mosso. Poi ha afferrato la mano di suo figlio Eric e gliel'ha stretta rapidamente, prima di andarsene. Poco dopo le prime parole alla stampa: "È una 'vergogna' un 'processo truccato'". Per il magnate "il vero verdetto sarà espresso dal popolo il 5 novembre.Tutti sanno cosa è successo qui". Il suo avvocato, Todd Blanche, ha assicurato che presenterà appello contro il verdetto di colpevolezza "appena possibile". Parlando con la Cnn, il legale ha riferito che l'ex presidente porterà avanti le mozioni post-processo e "se ciò non avrà successo, non appena potremo fare appello, lo faremo". Secondo Blanche, diritti costituzionali del suo cliente sono stati violati "in molti modi". Rispondendo alle domande di Jesse Watters su FoxNews, il legale ha sostenuto che l'ex presidente "non ha avuto un giusto processo".
Biden: "Le urne l'unico modo per sconfiggere Trump"
Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha affermato che l'unico modo per sconfiggere il suo rivale repubblicano Donald Trump è alle urne. "C'è solo un modo per tenere Donald Trump fuori dallo Studio Ovale: alle urne", ha scritto Biden su X, dopo la condanna del suo rivale. Secondo alcuni analisti, è improbabile che il verdetto possa far pendere significativamente la bilancia a favore del leader democratico. Quest'ultimo d'altra parte spera che possa influenzare anche un piccolo numero di elettori indipendenti o esitanti che potrebbero essere cruciali in una delle contese più ravvicinate alla Casa Bianca a memoria d'uomo.