AGI - Sono due donne tedesche, una spagnola e un senegalese le vittime del crollo in un locale sulla spiaggia di Maiorca. Le squadre dei vigili del fuoco hanno esplorato le macerie alla ricerca di vittime e superstiti, ma anche di indizi sulle cause del cedimento in cui sono rimaste ferite 16 persone.
Le autorità, che hanno dichiarato tre giorni di lutto, non hanno fornito indicazioni immediate sulle cause, ma hanno affermato che la colpa è probabilmente del peso eccessivo sulla struttura crollata nel tardo pomeriggio di ieri nella zona di Playa de Palma, a sud del capoluogo delle Baleari.
Sette feriti sono in condizioni "molto gravi" e nove sono gravi ferite, hanno riferito i servizi di emergenza. Sono stati portati in diversi ospedali di Palma di Maiorca.
I vigili del fuoco sono stati schierati in gran numero, le ambulanze hanno portato le vittime in ospedale e la strada è stata chiusa dalla polizia per consentire alle squadre di soccorso di lavorare. Un pompiere, che ha descritto la scena come "un incubo", ha raccontato al quotidiano 'Ultima Hora' che quando è arrivato la gente piangeva e urlava intorno alle macerie. I soccorritori hanno chiesto silenzio per poter sentire le richieste di aiuto di quanti erano rimasti intrappolati sotto le macerie.
Il capo dei vigili del fuoco di Palma, Eder Garcia, ha detto che il pavimento dell'edificio a livello della strada è crollato su un bar nel seminterrato, ed è lì che è stato trovato il maggior numero di vittime. "Le cause sono in corso di accertamento. La prima ipotesi è che forse sia stato dovuto al peso eccessivo", ha detto ai giornalisti in Calle de Cartago, di fronte alla baia di Palma.
Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha espresso su X le sue condoglianze alle famiglie delle vittime, affermando di "seguire da vicino l'evolversi del terribile crollo". Il governo centrale è pronto a inviare "tutte le risorse necessarie" per aiutare le autorità regionali a far fronte alla situazione, ha aggiunto. Il crollo di giovedì è avvenuto all'inizio dell'alta stagione turistica dell'arcipelago, su un viale fronte mare che ospita numerosi negozi e luoghi di intrattenimento. Nel 2009 nel crollo di un edificio di tre piani a Palma di Maiorca rimasero uccise sette persone, tra cui tre colombiani e due tedeschi.