AGI - Gli Stati Uniti hanno una nuova reginetta di bellezza dopo le dimissioni in mezzo alle polemiche di quella che era stata eletta nel 2023. Savannah Gankiewicz, rappresentante delle Hawaii e finalista al concorso Miss USA 2023, è stata scelta al posto di Noelia Voigt, che improvvisamente ha rinunciato alla corona all'inizio di maggio citando come ragione la necessità di preservare la propria salute mentale.
"Non ho preso questa decisione alla leggera, credo fermamente che questa opportunità fosse per me e sono pronta ad avere un impatto positivo con questa organizzazione che apprezzo davvero", ha detto la 28enne incoronata ieri dal governatore delle Hawaii, Josh Green, durante una cerimonia a Honolulu.
La nuova reginetta di bellezza ha esperienza di primo soccorso legato alla salute mentale e formazione nella prevenzione del suicidio tra le vittime di bullismo. "Capisco l'importanza di dare priorità al proprio benessere e di difendere chi è nel bisogno. Credo che il vero cambiamento inizi dall'interno e sono determinata a dare l'esempio", ha affermato, rivolgendosi alla folla in un hotel di Waikiki. Nella sua lettera di dimissioni Miss Universo, ottenuta dalla CNN, accusava il direttore esecutivo Laylah Rose di "costruire attivamente una cultura di paura e controllo" all'interno del concorso. Due giorni dopo le dimissioni di Voigt, anche Miss Teen USA 2023, UmaSofia Srivastava, ha lasciato il titolo, scrivendo su Instagram che i suoi valori "non sono più completamente allineati con la direzione dell'organizzazione".