AGI - Uno sfondo rosso che ricopre la sagoma del re in uniforme: Buckingham Palace ha svelato il primo ritratto ufficiale di Carlo III dopo la sua incoronazione, dipinto dal famoso artista britannico Jonathan Yeo. Il dipinto mostra il sovrano di fronte, vestito con l'uniforme delle Welsh Guards, reggimento di cui è colonnello dal 1975, e il cui colore rosso funge da motivo dell'intera tela.
Yeo, è un artista britannico noto per i suoi numerosi ritratti, tra i più celebri quelli degli ex primi ministri Tony Blair e David Cameron, di attori e attrici come Kevin Spacey, Nicole Kidman, Jude Law e persino dell'attivista pakistana Malala Yousafzai. Con la famiglia reale ha una certa familiarità avendo ritratto Camilla, prima che diventasse regina, o il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II.
La tela, che misura circa 2,6 x 2 metri, è stata commissionata nel 2020 per commemorare il cinquantesimo anniversario dell'appartenenza di Carlo alla Drapers' Company, una delle storiche corporazioni commerciali di Londra. Il re ha posato per il pittore quattro volte, l'ultima delle quali nel novembre del 2023, poco più di un anno dopo la sua ascesa al trono. Al suo progetto iniziale, Yeo ha aggiunto una piccola farfalla che svolazza su una delle spalle del sovrano su richiesta di quest'ultimo, per illustrare "la sua passione per la natura e l'ambiente", ha raccontato l'artista nel suo discorso pronunciato in occasione della presentazione del suo lavoro a Buckingham Palace.
The King has unveiled the first completed official portrait of himself since the Coronation. The portrait, by artist Jonathan Yeo, was commissioned in 2020 to celebrate the then Prince of Wales’s 50 years as a member of The Drapers’ Company in 2022.
— Lizzie Robinson (@LizzieITV) May 14, 2024
(Filmed by @DuncanCStone) pic.twitter.com/Em5cNG9jtt
"Quando ho iniziato questo progetto, Sua Maestà il Re era ancora il Principe di Galles, e come la farfalla che ho dipinto mentre volava sulle sue spalle, questo ritratto si è evoluto cosi' come è evoluta la sua funzione nella nostra vita pubblica", ha dichiarato il pittore in un comunicato stampa. "Faccio del mio meglio per catturare le esperienze di vita impresse sul volto di ogni persona. In questo caso, il mio obiettivo era anche quello di fare riferimento alle tradizioni della ritrattistica reale ma in un modo che rifletta una monarchia del 21esimo secolo e, soprattutto, che comunichi la profonda umanità" del re, ha aggiunto. Il ritratto resterà esposto per diverse settimane in una galleria londinese, prima di trasferirsi alla Drapers' Hall, sede della Drapers' Company a Londra.