AGI - Centinaia di persone sono state evacuate dalle aree vicino al confine russo nella regione ucraina di Kharkiv, ha detto il governatore regionale, all'indomani dell'offensiva a sorpresa lanciata dalla Russia. "Un totale di 1.775 persone sono state evacuate", ha scritto sui social Oleg Synegubov, aggiungendo che nelle ultime 24 ore la Russia ha effettuato bombardamenti di artiglieria e mortaio su 30 insediamenti nella regione.
"Un totale di 1.775 persone sono state evacuate", ha scritto sui social il governatore di Kharkiv Oleg Synegubov. Da parte sua il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che a Kharkiv è in corso una "feroce battaglia". "Dobbiamo interrompere le operazioni offensive russe e restituire l'iniziativa all'Ucraina", ha aggiunto. La regione di Kharkiv è in gran parte sotto il controllo ucraino dal settembre 2022, ma una fonte militare ucraina ha detto che le forze russe sono avanzate di un chilometro e stanno cercando di "creare una zona cuscinetto" a Kharkiv e nelle vicine regioni di Sumy per prevenire attacchi al territorio russo.
Kiev avevano avvertito che Mosca avrebbe potuto tentare di attaccare le sue regioni di confine nord-orientali, sfruttando il suo vantaggio mentre l'Ucraina lotta con ritardi negli aiuti occidentali e carenza di uomini. L'esercito ucraino ha affermato di aver dispiegato più truppe e Zelensky ha affermato che le forze ucraine stanno utilizzando artiglieria e droni per contrastare l'avanzata russa. "Le unità di riservisti sono state schierate per rafforzare la difesa in questa zona del fronte", si legge in una nota. L'Istituto statunitense per lo studio della guerra ha ammesso che la Russia ha ottenuto "vantaggi tatticamente significativi". Ma lo scopo principale dell'operazione era "ritirare uomini e mezzi da altri settori critici del fronte nell'Ucraina orientale", ha affermato. L'ISW ha affermato che non sembra trattarsi di "un'operazione offensiva su larga scala per avvolgere, accerchiare e conquistare Kharkiv" - la seconda città più grande dell'Ucraina.