AGI - La Russia ha tentato un attacco corazzato nella regione nord-orientale di Kharkiv che Kiev sostiene di aver respinto. Il governatore dell'oblast di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha detto che gruppi di ricognizione russi hanno tentato un'incursione oltre il confine e hanno cercato di sfondare le linee difensive ma che "non è andato perso un solo metro". "La Russia ha lanciato una nuova ondata di operazioni controffensive nel settore di Kharkiv", ha confermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I comandanti ucraini si aspettavano da tempo un'offensiva estiva, forse anche un tentativo di catturare la capitale regionale Kharkiv ma sono fermamente convinti che la Russia non abbia le risorse per riuscirci.
La Russia ha la capacità di aggravare la situazione nelle zone di confine, ma non quella di catturare la seconda città dell'Ucraina, ha affermato il capo del centro ucraino per la lotta alla disinformazione, Andriy Kovalenko, citato dalla Bbc. Rapporti ucraini suggerivano che la Russia stesse cercando di creare una zona cuscinetto di 10 km per la regione di Belgorod, dopo una serie di attacchi transfrontalieri ucraini.
Il ministero della Difesa di Kiev ha affermato che l'attacco è iniziato con il pesante bombardamento della città di Vovchansk "utilizzando bombe aeree guidate" con il supporto dell'artiglieria. Poi, piccoli "gruppi di fanteria" russi si sono spostati oltre confine. I circa 3.000 civili che vivono a Vovchansk sono stati evacuati, ma almeno una persona è stata uccisa e altre cinque ferite nel pesante bombardamento del mattino. "Intorno alle 05:00, il nemico ha tentato di sfondare la nostra linea difensiva sotto la copertura di veicoli blindati. Finora questi attacchi sono stati respinti. I combattimenti, di varia intensità, vanno avanti", ha detto il Ministero della Difesa di Kiev. Zelensky ha detto che le forze ucraine hanno impegnato i russi "con brigate di fanteria e artiglieria".