AGI - Il re Carlo III ha visitato questo giovedì una facoltà di ingegneria dell'esercito britannico nella città di Minley, nella contea del Surrey (Inghilterra meridionale), dove ha avuto una vivace chiacchierata con alcuni membri del personale e le loro famiglie .
È stato uno degli eventi che fanno parte dell'agenda pubblica che il sovrano britannico ha ripreso il 30 aprile dopo averlo annullato annunciando la sua diagnosi di cancro a febbraio.
Il re, 75 anni, colonnello in capo dei Royal Engineers, ha incontrato il personale e le famiglie presso la 3 Royal Military School of Engineering (3RSME), la base di addestramento per i Royal Army Engineers a Minley. Durante l'evento, il monarca si è scusato con l'esercito per aver effettuato la visita all'ultimo minuto.
"Mi scuso per l'irruzione di sorpresa, ma quando si è presentata l'occasione e mi hanno fatto uscire dalla gabbia, ho voluto venire a dare un'occhiata", ha detto il monarca, che secondo i presenti era di buon umore e allegro. Questo evento ne precede un altro, anch'esso di carattere militare, che avrà luogo il 13 maggio, quando trasferirà al figlio, il principe William, l'incarico di colonnello capo dell'Aeronautica Militare presso il centro aeronautico di Middle Wallop, nel stessa contea dell'Hampshire.
Carlo III ha ricoperto questa carica per tre decenni come Principe di Galles e, dopo la sua ascesa al trono l'8 settembre 2022, la passerà ora al suo erede, che parteciperà a un briefing all'evento di lunedì prossimo. D'altronde il suo primogenito, il Principe di Galles, ha partecipato oggi ad una partita di pallavolo su una delle spiagge più frequentate del Regno Unito, a Newquay, nella contea della Cornovaglia (sud-ovest dell'Inghilterra).