AGI - Scommessa vinta per i panettieri di Suresnes, comune dell'hinterland parigino, che sono riusciti a cuocere una baguette da 140 metri, battendo ogni record mondiale. Lo riferisce il quotidiano Le Parisien, che ha documentato il lungo lavoro necessario per impastare il tipico pane francese e le oltre 11 ore di cottura per ultimare l'impresa piuttosto complessa. Il riconoscimento più alto non si è fatto attendere: il titolo di baguette più lunga del mondo è passato alla Francia, formalmente assegnato dal Guinness World Records. Il precedente record era stato raggiunto da un team di panettieri italiani sulle rive del lago di Como, che nel 2019 avevano realizzato una baguette da 132,62 metri, segnando una vittoria molto simbolica sui concorrenti rivali della Francia, patria dell'iconico pane.
"Suresnes è orgogliosa di aver stabilito il record della baguette più lunga del mondo, che celebra un simbolo nazionale della nostra gastronomia e gli artigiani che ne perpetuano il know-how", ha dichiarato il sindaco Guillaume Boudy, del partito Horizons.
"Vorrei congratularmi con i panettieri di Suresnes che hanno partecipato alla preparazione della baguette e che continuano a mantenere le tradizioni di condivisione che sono cosi' essenziali per la convivialità della nostra città", ha aggiunto il primo cittadino del comune del dipartimento Hauts de Seine. I sei panettieri di Suresnes - che hanno letteralmente messo le mani in pasta con sei loro omologhi del sindacato dei panettieri della 'Grande Parigi' - ci tenevano tanto a riportare il record in patria.
Le record du monde de la plus grande baguette tenté à Suresnes ce dimanche pic.twitter.com/KN3YsVa3Ez
— BFM Paris Île-de-France (@BFMParis) May 5, 2024
A un certo punto, hanno temuto il peggio, quando "un pezzo di baguette ha toccato il soffitto del forno. In quel momento ci siamo un po' spaventati, perché l'ultima cosa che volevamo era che la baguette si rompesse", ha raccontato uno dei partecipanti, Sylvain Lecarpentier. Affinché il record fosse approvato dall'autorevole Guinness World Records, il pane doveva uscire dal forno perfettamente integro.
"Siamo riusciti a recuperare la situazione. Alla fine la baguette non si è rotta, il diametro è stato rispettato e abbiamo portato a casa il record. È un grande giorno e un grande motivo di orgoglio", ha proseguito il proprietario di Fournil Henri IV, un panificio del centro di Suresnes. Una giornata molto lunga per i panettieri, cominciata nel cuore della notte, a partire dalle 3 del mattino, per lavorare l'impasto di quasi 20 impastatrici da 5 kg ciascuna. "Abbiamo finito verso le 16, il che significa 11 ore di cottura. È esattamente quello che avevamo previsto", hanno ancora riferito ai media. Una volta sfornata, l'enorme baguette è stata misurata al centimetro dagli ispettori: un passo fondamentale per certificare il record e garantirne l'inserimento nella lista del Guinness World Records. Al termine della competizione, metà della baguette più grande del mondo è stata tagliata, spalmata di Nutella - partner dell'operazione - e condivisa con il pubblico. L'altra metà della baguette è stata data in beneficenza, diventando solidale; è stata distribuita la sera stessa durante una raccolta di cibo organizzata dall'associazione Celije di Suresnes per i senzatetto.