AGI - Mosca porta la tensione alle stelle lungo i suoi confini occidentali annunciando esercitazioni nucleari e minacciando di colpire obiettivi militari del Regno Unito anche fuori dall'Ucraina. Il ministero della Difesa non ha fornito date per le esercitazioni, ma ha affermato che coinvolgeranno l'aeronautica, la marina e le truppe di stanza vicino all'Ucraina. L'obiettivo, dice Mosca, è di garantire l'integrità territoriale russa di fronte alle "minacce" occidentali. Il Cremlino ha precisato che le esercitazioni sono in risposta alle dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron e di funzionari britannici.
Il Cremlino ha criticato Macron per aver detto all'Economist di non escludere l'invio di truppe in Ucraina e il ministro degli Esteri britannico David Cameron per aver affermato che Kiev ha il diritto di colpire obiettivi all'interno della Russia.
"Stanno parlando della disponibilità e persino dell'intenzione di inviare contingenti armati in Ucraina, cioè di mettere i soldati della Nato davanti all'esercito russo", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, "Si tratta di un'escalation che non ha precedenti e richiede misure speciali". Il ministero degli Esteri russo nel frattempo ha convocato gli ambasciatori di Regno Unito e Francia per avvertire il primo che se l'Ucraina userà armi britanniche per attaccare la Russia, Mosca colpirà obiettivi militari britannici in Ucraina "e oltre" e il secondo per stigmatizzare le "dichiarazioni sempre più belligeranti" di Parigi che "stanno portando a un'escalation del conflitto".
Spiegando in cosa consisteranno le esercitazioni, il ministero della Difesa russo ha affermato che "saranno adottate una serie di misure per prepararsi all'uso di armi nucleari non strategiche". È un chiaro riferimento alle armi atomiche tattiche, progettate per l'uso sul campo di battaglia.