AGI - Il grande giorno per i fan sta per arrivare: Madonna, ovvero Louise Veronica Ciccone, terrà sabato 4 maggio un concerto sulla spiaggia di Copacabana. È l'evento finale del "Celebration Tour". Per l'occasione, Rio de Janeiro si prepara in grande stile. "Welcome, Queen" è scritto sui manifesti per le strade. Un messaggio di benvenuto rivolto a quella che è davvero considerata la sola e unica, vera "Regina del Pop". Il concerto sarà gratuito, grande e partecipativo come è giusto che sia il finale del Celebration Tour con cui l'artista festeggia 40 anni di successi.
Dopo essersi ripresa dai problemi di salute che hanno mandato in delirio i suoi fan lo scorso anno, la 65enne cantante americana è arrivata a Rio lunedì dopo oltre 80 concerti in Europa, Stati Uniti e Messico. Con Madonna, sono atterrati con tre aerei e 270 tonnellate di attrezzature. E come si addice a una star del suo calibro, la cantante si è subito stabilita nel leggendario Copacabana Palace, collegato per l'occasione da una passerella alla spiaggia dove è stato eretto un gigantesco palco di 800 m2.
Lo spettacolo promette di essere il più imponente della sua carriera. Davanti al palco, gli organizzatori prevedono di riunire fino a un milione e mezzo di spettatori conducendoli sulla "pista da ballo più grande del mondo". Numeri che su quella spiaggia, furono raggiunti in passato solo dai Rolling Stones nel 2006. L'occasione è super ghiotta anche per il municipio: il concerto genererà un volume d'affari di 293 milioni di reais (53 milioni di euro), un manna per l'economia locale, 30 volte di più degli investimenti effettuati. Si prevede l'arrivo di circa 150.000 stranieri con voli speciali mentre l'occupazione degli alberghi si avvicina al 100%.
"Sarà senza dubbio uno dei più grandi eventi internazionali di Rio: stimolerà la nostra economia e attirerà turisti dal Brasile, dall'America Latina e da tutto il mondo", ha dichiarato con entusiasmo Daniela Maia, Segretario al Turismo del Comune. La "febbre" di Madonna è palpabile nella "Città Meravigliosa" da alcuni giorni. Nel centro della città, al gigantesco mercato popolare di Saara, mentre le hit della "Material Girl" vengono suonate in continuazione, nella boutique Lix vengono offerti ai clienti occhiali, ventagli e cappelli in stile Madonna. La sua direttrice, Livia Reis, 23 anni, racconta che poco dopo l'annuncio del concerto la sua vetrina è stata riallestita con ogni sorta di oggetti stravaganti ispirati alla pop star.
"Un ragazzo è entrato, ha scattato una foto e un video e li ha inviati a un fan club con 150.000 followers in Portogallo. Da li' è passato su TikTok, Instagram..." ed è diventato virale, spiega entusiasta. Nel negozio, c’è un accessorio molto apprezzato: le copie dell'iconico corsetto conico inventato da Jean Paul Gaultier per "la Madonne" oltre 30 anni fa. L'articolo "sta andando molto bene", afferma soddisfatta la direttrice e prevede che entro sabato "ci sarà la fila alla porta del negozio". Massiccia la presenza di polizia prima, durante e dopo il concerto. Un quantitativo di forze dell'ordine con numeri degni del capodanno di Copacabana, uno degli eventi più famosi al mondo, che attira grandi folle. L'operazione "Madonna" coinvolgerà 4.500 agenti, assistiti da droni e telecamere per il riconoscimento facciale. Insomma, un evento in grande stile per una star che ha indicato la strada a tante colleghe, anticipato mode e modi, e che continua sempre e comunque a far parlare e ballare.