AGI - Il governo del presidente Joe Biden si sta preparando a classificare la marijuana come una droga con lo stesso livello di rischio dei farmaci da prescrizione come gli steroidi anabolizzanti. La storica decisione è stata anticipata dai media statunitensi: il Washington Post e le reti televisive MSN, CNN e NBC hanno citato come fonte funzionari della Casa Bianca.
Dal 1971, la marijuana negli Stati Uniti è stata classificata nella stessa categoria dell'eroina, delle metanfetamine e dell'LSD. "L'amministrazione farà un passo storico verso l'allentamento delle restrizioni federali sulla cannabis e prevede di annunciare presto una norma provvisoria che riclassificherà la droga per la prima volta in più di 50 anni", ha affermato il Washington Post. Si prevede che la Drug Enforcement Administration (DEA) approvi un parere del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani secondo cui la marijuana dovrebbe essere spostata da una categoria più severa a una meno severa.
Secondo i media, la misura, se entrera' in vigore, non legalizzera' immediatamente la marijuana a livello federale, ma potrebbe espandere l'accesso al farmaco per usi medicinali e rafforzerebbe l'industria della cannabis negli Stati in cui e' legale. Attualmente, la marijuana per uso ricreativo e limitata a coloro che hanno piu' di 21 anni e' legale in 24 Stati. La marijuana per scopi medicinali e' legale in 13 Stati oltre a quelli in cui e' consentito l'uso per piacere.