AGI - Il "tesoro" di Al Capone, una Colt calibro 45 semiautomatica, andrà all'asta per una cifra che potrebbe raggiungere i tre milioni di dollari. La pistola appartenuta a uno dei gangster più famosi d'America, e che lui stesso chiamava "sweetheart", "tesoro", verrà venduta al miglior offerente il 18 maggio dalla casa d'asta Richmond, in South Carolina. Questa è la Colt che, secondo i familiari, salvò la vita di Al Capone più di una volta. Realizzata nel 1911, ha accompagnato per quasi tutta la vita il gangster, il cui vero nome era Alphonse Gabriel Capone, detto "Scarface", nato a Brooklyn nel 1899 e diventato il simbolo della malavita organizzata negli Stati Uniti. Al Capone era a capo di una cupola mafiosa che gestiva negli anni del proibizionismo il gioco d'azzardo, il contrabbando e il pizzo, e ritenuta responsabile di decine di omicidi.
La pistola è considerata un pezzo da collezione, il cui valore dovrebbe oscillare tra i due e i tre milioni. Dopo la morte del boss, avvenuta il 25 gennaio del 1947, all'età di 48 anni, dopo aver passato molto tempo in carcere, e sviluppato demenza causata dalla sifilide, la pistola passò alla moglie, Mae, che a sua volta la regalò al figlio, Sonny Capone. La pistola sarebbe poi passata a una delle figlie, Diane e Barbara, dopo la morte di Sonny, avvenuta nel 2004. Le due nipoti del gangster avevano messo all'asta in California l'arma nel 2021, quando la Colt finì assieme ad altri duecento cimeli appartenuti al nonno e venduta per un milione di dollari.
All'epoca, Diane Capone disse alla Cbs: "Quest'arma è stata una sorta di protezione personale e penso che gli abbia salvato la vita numerose volte. Per questo la chiamava 'tesorò". Capone la portava sempre con sè. La decisione di metterla all'asta aveva attirato critiche da chi aveva accusato le figlie di voler guadagnare una fortuna dalla fama criminale del nonno. Altri, adesso, ritengono che la pistola sia un oggetto da collezione, rappresenti un pezzo storico e anche una parte della vita del gangster e della psicologia di un simbolo del gangsterismo americano. Pensando a quella fedele Colt, Capone una volta disse: "Si ottiene di più con una parola gentile e un'arma che soltanto con una parola gentile". E nel suo "tesoro", il boss aveva trovato la sua migliore compagna. Nel caso qualcuno fosse interessato, la base d'asta partirà da 500 mila dollari.