AGI - Mint Butterfield, 16 anni, l'ereditiera e figlia unica di due giganti della Silicon Valley scomparsa misteriosamente domenica dalla casa della madre, a nord di San Francisco, continua a essere un mistero. La polizia sta battendo tutta l'area in cerca di una traccia ma non ci sono segnali. Le ricerche si sono concentrate nel quartiere di Tenderloin, terra di gang criminali, homeless e spaccio di stupefacenti, dove la ragazza potrebbe essere andata in cerca di un rifugio o forse per incontrare qualcuno.
In passato Mint aveva avuto problemi con l'abuso di farmaci e aveva manifestato intenzioni suicide. La sua scomparsa sta mobilitando il mondo delle piattaforme online, anche perchè la sua non è la storia di una minorenne qualunque: il padre, Stewart Butterfield, è il fondatore della piattaforma online di messaggistica Slack, ceduta nel 2021 per 28 miliardi di dollari; la madre, Caterina Fake, nel 2004 ha fondato la piattaforma Flickr, un sito web multilingue, tra cui l'italiano, in cui gli utenti possono condividere foto. Il sito è stato poi venduto a Yahoo.
I due creatori di app, molto popolari nella Silicon Valley, sono separati dal 2007, anno di nascita della ragazza. Secondo gli investigatori, Mint ha lasciato a casa un biglietto, in cui diceva di volersene andare e che lo avrebbe fatto portandosi dietro una valigia. Non avrebbe un cellulare e la macchina, due elementi che renderebbero ancora più difficile rintracciarla.
Lo sceriffo della contea ha ammesso che c'è il timore che la ragazza possa essersi tolta la vita, anche se l'ipotesi della valigia lascia qualche speranza. Ma con il passare dei giorni la situazione si fa più preoccupante. Gli investigatori hanno, però, escluso l'ipotesi del rapimento con l'obiettivo di chiedere un riscatto ai genitori. Un amico della ragazza ha raccontato di aver visto Mint a nord di San Francisco, ma non avrebbe fornito altri dettagli utili.
Intanto la foto segnaletica della giovane ereditiera è diventata virale sui social e sui media americani: la ragazza viene descritta come alta poco più di un metro e cinquanta, gracile, lunghi capelli rossi, occhi truccati e piercing alle sopracciglia. Sui social c'è chi tifa per la sua fuga, e chi le chiede di tornare a casa, ma su X c'è anche chi dice crudelmente di non provare empatia per una "ragazza viziata, drogata e miliardaria".
L'ultima volta che era stata vista a casa, domenica sera, indossava una maglietta nera, pantaloni di flanella e stivali. La polizia ha messo a disposizione una serie di numeri di telefono, e ha chiesto nelle varie app di chat di segnalare qualsiasi particolare. Tutto può essere utile, ha spiegato lo sceriffo, per rintracciare l'adolescente che sembra svanita nel nulla da quasi una settimana.