AGI - Un orologio d'oro appartenuto al passeggero più ricco del Titanic è stato venduto per 1,36 milioni di euro ad un'asta nel Regno Unito. È stato un compratore americano ad aggiudicarsi la gara, presso la casa d'aste britannica Henry Aldridge & Son; letteralmente bruciate le stime, che oscillavano tra i 120mila e i 180mila euro.
L'importo supera il record raggiunto nel 2013 da un altro oggetto arrivato dalla nave affondata nel Nord Atlantico: quell'anno fu infatti venduto un violino per quasi 1,3 milioni di euro; e oggi la custodia di quello strumento musicale è stata venduta per 425.000 euro.
L'orologio, con incise le iniziali JJA, apparteneva all'uomo d'affari americano John Jacob Astor, che aveva 47 anni quando il Titanic affondò nelle prime ore del 15 aprile 1912. Astor, considerato all'epoca uno degli uomini più ricchi del mondo, con un patrimonio di 87 milioni di dollari, pari a diversi miliardi di oggi, morì sulla nave dopo aver aiutato la moglie Madeleine a salire su una scialuppa di salvataggio. Il corpo di Astor fu ritrovato una settimana dopo il disastro, con l'orologio da tasca in oro 14 carati tra i suoi effetti personali.