AGI - Gli Stati Uniti stanno preparando un pacchetto di aiuti militari da 1 miliardo di dollari per l'Ucraina, il primo a essere estrapolato dal maxi-stanziamento approvato dalla Camera e che il Senato deve ancora approvare. Secondo fonti citate dall'agenzia Reuters, il pacchetto comprende veicoli, missili antiaereo Stinger, munizioni aggiuntive per sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità, munizioni di artiglieria da 155 millimetri, munizioni anticarro TOW e Javelin e altre armi che possono essere immediatamente utilizzate sul campo.
Lo stanziamento complessivo di 60,8 miliardi di dollari prevede anche 26 miliardi di aiuti per Israele e 8,12 miliardi destinati al "contrasto della Cina comunista" nell'Indo-Pacifico. Ce n'è un quarto che include un potenziale divieto dell'app di TikTok. Il disegno di legge ucraino prevede anche il trasferimento dei sistemi missilistici tattici con una gittata fino a 300 km, che Kiev si è impegnata a non utilizzare contro il territorio russo. Una volta firmato il disegno di legge, i fondi per ricostituire le scorte aumenterebbero, alleviando le preoccupazioni del Pentagono secondo cui l'uso della Presidential Drawdown Authority (PDA) per aiutare l'Ucraina comprometterebbe la preparazione militare degli Stati Uniti.
Il passaggio in Senato si configura come una mera formalità rispetto ai mesi di negoziati per la sua adozione da parte della Camera. "Non facciamo aspettare ancora un attimo i nostri alleati sparsi per il mondo", ha detto il leader democratico Chuck Schumer, favorevole a un'adozione rapida. "Il Senato deve affrontare una prova", ha fatto eco il leader repubblicano Mitch McConnell. "Non dobbiamo fallire". Della somma totale presentata al Congresso, 61 miliardi di dollari vanno all'Ucraina di cui uno, come si è detto, immediatamente disponibile. La situazione sul fronte potrebbe peggiorare verso la meta' di maggio e l'inizio di giugno, che sarà un "periodo difficile", ha avvertito lunedì il capo dell'intelligence militare ucraina Kirilo Budanov. Il pacchetto di aiuti per Israele comprendono 13 miliardi in armamenti e più di 9 miliardi di dollari per "soddisfare l'urgente bisogno di aiuti umanitari a Gaza" ma anche di "altre popolazioni vulnerabili in tutto il mondo". Otto miliardi sono destinati a Taiwan. Il ban a TikTok dovrebbe entrare in vigore entro pochi mesi, a meno che il social non tagli i legami con la casa madre, ByteDance, e in generale con la Cina.