AGI - L'isola di Taiwan è stata colpita da nuovi terremoti, il più forte dei quali si è verificato nella parte orientale, raggiungendo una magnitudo di 6,3, secondo l'agenzia meteorologica locale. Alle 2:26 (18:26 GMT di lunedi') si è verificato un terremoto di magnitudo 6 ed è stato seguito sei minuti dopo da un altro di magnitudo 6.3 nella regione orientale di Hualien. L'Istituto americano di geofisica, l'USGS, da parte sua, ha valutato la magnitudo del primo pari a 6,1 e quella del secondo pari a 6. I giornalisti dell'AFP nella capitale Taipei hanno avvertito queste scosse. "Mi stavo lavando le mani e all'improvviso ho sentito quello che pensavo fossero vertigini", ha detto all'AFP Olivier Bonifacio, un turista che soggiorna nel quartiere Da'an di Taipei.
"Sono entrato nella mia stanza e ho notato che l'edificio tremava, ho sentito la scrivania scricchiolare", ha detto. Per il resto della notte, decine di altre leggere scosse sono state registrate dall'agenzia meteorologica locale della regione. - Terremoti frequenti - Il giorno prima, un primo terremoto, di magnitudo 5.5, si è verificato intorno alle 17:08 (09:08 GMT) ed è stato avvertito anche a Taipei. Sono state seguite, secondo i giornalisti dell'AFP, una serie di scosse di assestamento, le più intense intorno alle 22:15 (14:15 GMT).
L'Agenzia meteorologica di Taiwan ha stimato la magnitudo di quest'ultimo a 5,9 e la sua profondità a 8,6 km, mentre l'USGS ha parlato di una magnitudo di 5,8. "Abbiamo avuto l'impressione di assistere a uno dei terremoti più forti o a una delle scosse di assestamento più forti dal grande terremoto di inizio mese", il terremoto di magnitudo 7,4 del 3 aprile, compreso il L'epicentro era nella regione di Hualien e si è spento alle almeno 17 morti e più di 1.100 feriti, ha testimoniato un dipendente dell'AFP, mentre un altro giornalista ha detto che l'edificio aveva oscillato. Alle 22:30 (14:30 GMT) non si registravano danni dovuti al terremoto, hanno assicurato i vigili del fuoco.