AGI -Il figlio di un dirigente petrolifero russo che ha acquistato la cittadinanza maltese è stato incarcerato nel Regno Unito dopo aver ammesso di aver riciclato più di 14 milioni di euro in "contanti", insieme a un socio. Semen Kuksov, il figlio ventiquattrenne dell'uomo d'affari russo Vladimir Anatolyevich Kuksov, è stato incarcerato a febbraio per cinque anni e sette mesi dopo aver ammesso il suo ruolo nel riciclaggio del denaro.
Sia il padre che il figlio figurano nell'ultima lista di persone a cui è stata concessa la cittadinanza maltese nel 2022. L'anziano Kuksov non è stato collegato al caso penale del figlio. Sembra che ai Kuksov sia stata concessa la cittadinanza maltese settimane prima che Malta sospendesse la vendita di passaporti ai russi facoltosi sulla scia dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022. Più di un anno dopo, Semen Kuksov è stato accusato dal Crown Prosecution Service del Regno Unito di aver riciclato 12 milioni di sterline (circa 14 milioni di euro) in "contanti", insieme a un socio.
Kuksov è accusato di aver svolto "un ruolo di primo piano nella gestione dell'impresa illegale che riciclava grandi somme di denaro contante di provenienza criminale dietro compenso". Secondo un comunicato stampa del Crown Prosecution Service, Kuksov e il suo socio gestivano i corrieri per raccogliere il denaro criminale e consegnare il denaro riciclato all'estero. Hanno contribuito a riciclare un totale di 12,32 milioni di sterline nel Regno Unito e 168.950 euro in Irlanda.