AGI - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e la first lady, Jill Biden, hanno reso pubblica la loro dichiarazione dei redditi 2023, continuando una tradizione di trasparenza temporaneamente interrotta sotto il mandato del loro predecessore Donald Trump.
I Biden hanno guadagnato 619.976 dollari nel 2023, la maggior parte proveniente dallo stipendio di 400.000 dollari del presidente e dal compenso di 85.985 dollari di Jill Biden per il suo lavoro come professore in un'università nella vicina Virginia.
La cifra è superiore ai 579.514 dollari guadagnati dalla coppia nel 2022 e ai 610.702 nel 2021. Trump ha rifiutato sia come candidato che una volta in carica di pubblicare la sua dichiarazione dei redditi. Quando diversi anni dei suoi rendiconti furono finalmente resi pubblici a seguito di una battaglia legale intrapresa dai democratici al Congresso, si scoprì che c'erano anni in cui Trump non pagava quasi nessuna imposta sul reddito, a causa delle perdite aziendali. Trump ha continuato a mantenere segrete le sue dichiarazioni dei redditi mentre si prepara a fare campagna per le elezioni presidenziali di novembre.