AGI - Il presidente Usa Joe Biden ha chiesto all'Iran di non attaccare Israele: "Il mio messaggio è: 'Non fatelo'". Il capo della Casa Bianca ha ribadito che gli Stati Uniti sono impegnati nella "difesa di Israele" e che l'Iran non avrà successo".
Il presidente Usa, Joe Biden, ha detto di attendersi un attacco dell'Iran contro Israele in tempi rapidi. Sollecitato dai giornalisti su quanto potrebbe essere imminente un attacco di rappresaglia iraniano contro Israele, il capo della Casa Bianca ha detto che non vuole entrare nel dettaglio di informazioni classificate, ma che la sua attesa è "prima piuttosto che dopo".
In Israele, è terminato dopo circa tre ore il gabinetto di guerra e fonti interne hanno detto al Paese che "non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Se l'Iran attacca, c’è un lungo tempo di preavviso che permetterà di prepararsi e intercettare" i missili.
Le fonti hanno anche sottolineato come ci sia "il massimo coordinamento con gli americani: siamo nel pieno dei preparativi". Lo riferisce il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth.
La Germania invita i connazionali a lasciare l'Iran
La Germania ha avvertito i concittadini di lasciare l'Iran, sostenendo che c’è il rischio sia di un'improvvisa escalation di tensioni esistenti tra Teheran e Israele. "Nelle attuali tensioni, in particolare tra Israele e Iran, c’è il rischio di un'improvvisa escalation", scrive il ministero degli Esteri, a Berlino, in un nuovo avviso di viaggio.