AGI -- Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha prorogato di un anno lo stato di emergenza nazionale per contrastare la minaccia russa. Per la Casa Bianca si tratta di "affrontare l'insolita e straordinaria minaccia alla sicurezza nazionale, la politica estera e l'economia degli Stati Uniti costituita da specifiche attività estere dannose del governo della Federazione russa.
In particolare, gli sforzi per minare lo svolgimento di elezioni democratiche libere ed eque e istituzioni democratiche negli Stati Uniti e tra i suoi alleati e partner".
Tra le minacce russe la Casa Bianca indica anche "le attività dannose cibernetiche contro gli Stati Uniti e i loro alleati; promuovere e utilizzare la corruzione transnazionale per influenzare i governi stranieri; perseguire attività extraterritoriali rivolte a dissidenti o giornalisti; minare la sicurezza in Paesi e regioni importanti per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e violare i principi consolidati del diritto internazionale, compreso il rispetto dell’Integrità territoriale degli Stati"