AGI - Al via in Corea del Sud le operazioni di voto anticipato in vista delle elezioni del 10 aprile. Il presidente Yoon Suk Yeol, che cerca di riconquistare la maggioranza parlamentare, ha votato nella città portuale di Busan, nel sud del paese. Secondo alcuni sondaggisti, l'indice di gradimento del leader sudcoreano è sceso sotto il 40% nelle ultime settimane, a causa di una serie di scandali e dell'insoddisfazione degli elettori per la crescente inflazione. La tornata elettorale si presenta quindi come un vero e proprio referendum sull'operato del leader e del suo partito il Ppp. Nel caso in cui fallisse il tentativo di invertire gli equilibri parlamentari, il presidente trascorrerebbe i rimanenti tre anni del suo unico mandato quinquennale come "anatra zoppa", ovvero senza il sostegno politico del parlamento.
Il presidente e l'11,1% degli elettori aventi diritto del paese hanno votato in più di 3.500 seggi elettorali, secondo la commissione elettorale del paese. Si tratta dell'affluenza più alta per un'elezione generale da quando è stato introdotto il voto anticipato nel 2013, hanno affermato le autorità. Giovedì Yoon aveva esortato ogni elettore avente diritto a votare, definendolo un "esercizio di diritto e responsabilità".
La Costituzione gli concede un solo mandato di cinque anni, e il suo partito è ansioso di ottenere il controllo del Parlamento in modo da poter fare progressi sulla sua agenda socialmente conservatrice e sull'approccio da falco nei confronti di Pyongyang. Il suo partito ha affrontato diversi scandali, inclusa l'affermazione secondo cui l'ex ministro della Difesa di Yoon avrebbe interferito con un'indagine sulla morte di un giovane marine.
In un sondaggio congiunto pubblicato da quattro importanti organizzazioni elettorali, il 39% dei partecipanti ha dichiarato che voterebbe per il PPP, mentre il 37% per il partito di opposizione DP, il cui leader Lee Jae-myung è anch'esso nel mirino della giustizia e su cui pende un mandato di arresto per corruzione con l'accusa di aver favorito, tra il 2014 e il 2017 quando era sindaco di Seongnam, un'azienda edile in un appalto pubblico per un progetto residenziale.
Nella corsa presidenziale del 2022, Yoon ha battuto di poco Lee con un piccolo margine dello 0,73%, con DP che detiene ancora la maggioranza parlamentare. "Se il partito di Yoon va bene, gli darà più potere; se il suo partito va male, potrebbe effettivamente impedire a Yoon di guidare", ha detto all'AFP Linda Hasunuma, politologa della Temple University. Il periodo di votazione anticipata terminerà oggi.