AGI - Attacchi russi sulla città di Kharkiv hanno ucciso almeno quattro persone e ne hanno ferite 12. Lo ha dichiarato il governatore dell'Oblast' di Kharkiv Oleh Syniehubov su Telegram. Tra le vittime, riporta The Kyiv Independent, ci sono tre operatori del Servizio di Emergenza che si trovavano sul posto per i soccorsi in risposta a un precedente attacco russo, oltre a un civile. Secondo la polizia locale, il civile era una donna di 69 anni. In totale, sono state segnalate 12 persone ferite a causa degli attacchi dei droni, tra cui un operatore del servizio di emergenza, un poliziotto e un'infermiera. Tutte le vittime stanno ricevendo assistenza medica. I droni russi hanno colpito la città intorno all'1 di notte ora locale, danneggiando diverse abitazioni e un grattacielo di 14 piani. A seguito di questo attacco, un uomo di 33 anni e una donna di 71 anni sono rimasti feriti. Altri due droni hanno colpito la città, uccidendo tre operatori del pronto intervento chiamati sul posto dopo il primo attacco.
Le forze russe hanno inoltre attaccato sei aree di confine e insediamenti dell'Oblast di Sumy, sparando 15 volte e causando almeno 83 esplosioni, ha riferito l'Amministrazione militare dell'Oblast. Sono state prese di mira le comunità di Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Putyvl, Esman e Seredyna-Buda. Le forze armate russe hanno colpito le comunità utilizzando il fuoco dell'artiglieria, i missili aerei, i droni FPV e i colpi di mortaio, lanciando anche mine. Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture civili. La città di Bilopillia, con una popolazione prebellica di circa 16.000 abitanti, ha subito il maggior numero di attacchi, con 15 esplosioni registrate nell'area. La comunità, riporta The Kyiv Independent, si trova a otto chilometri a sud e a 25 chilometri a ovest del confine tra Ucraina e Russia. I residenti dell'Oblast di Sumy hanno subito minacce quotidiane di bombardamenti, ma gli attacchi si sono intensificati nelle ultime settimane, spingendo ad evacuazioni su larga scala dalla regione
La Russia ha affermato di aver neutralizzato 53 droni ucraini in diverse regioni, gli attacchi hanno preso di mira principalmente l'area di Rostov che ospita il quartier generale militare dell'operazione russa in Ucraina. "Durante la notte e la mattina del 5 aprile, sono stati sventati diversi tentativi da parte del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando droni aerei", ha affermato in un comunicato il ministero della Difesa russo, precisando che in totale sono stati abbattuti o intercettati 53 droni, tra cui 44 sopra la regione di Rostov (sud).