AGI - La riflessione sul 'politicamente corretto' continua a mietere vittime nel Regno Unito. All'Oriel College di Oxford è stato rimosso il ritratto di un duca del '700 per il timore che potesse offendere gli studenti visto che, accanto al nobiluomo, è ritratto un giovanissimo paggio nero. Il ritratto è quello di Henry Somerset, quinto duca di Beaufort, e normalmente è appeso nella Senior Library del College. Il duca era un discendente diretto del re Enrico IV d'Inghilterra e si laureò all'Oriel nel 1763.
Nel ritratto è in posa con gli abiti da cerimonia: indossa la cappa di ermellino, il bavero di pizzo, una parrucca incipriata, ma sullo sfondo c’è un piccolo schiavo nero che gli porta la corona. Il ritratto è stato restituito a Badminton House, la casa dove attualmente risiede il dodicesimo duca. E una fonte del college ha raccontato al Daily Mail: "È per il paggio nero, il servitore. Ecco perché doveva essere tolto, nel caso in cui offendesse uno studente. È un bel modo di trattare uno dei grandi benefattori di Oriel, il primo a dotare il college di borse di studio per gli studenti poveri fin dal Medioevo".
Il college ha invece spiegato che il ritratto è stato semplicemente prestato a Badminton House in maniera temporanea in attesa che finiscano i lavori; e sarà restituito alla Senior Library una volta completati i lavori di ristrutturazione. A Badminton House non hanno fatto commenti.