AGI - "Come avete visto ci sono gli agricoltori che manifestano ancora una volta davanti alle mura del Consiglio. Non li abbiamo dimenticati perché durante l'ultimo Consiglio abbiamo potuto affrontare tutte le questioni relative alla semplificazione amministrativa e abbiamo già potuto concludere non pochi passi avanti a favore della semplificazione, oggi abbiamo misure amministrative che riguardano più reddito e affronteremo la politica agricola comune in modo tale da poter fornire maggiore flessibilità e quindi misure che consentiranno di aumentare il reddito dei nostri agricoltori". Lo ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura del Belgio (presidenza di turno dell'Ue), David Clarinval, al suo arrivo al Consiglio Agricoltura.
"Spero che anche qui si possa ottenere un accordo per poter continuare il dialogo con il Parlamento europeo nelle ultime settimane ancora utili prima delle elezioni europee. L'obiettivo è ovviamente quello di riuscire a garantire una buona competitività alla nostra agricoltura e anche la sovranità alimentare a livello europeo prevedendo una giusta remunerazione per gli agricoltori", ha aggiunto.
Nel dettaglio - ha spiegato - "introdurremo maggiore flessibilità nelle misure che riguardano la copertura invernale o nelle rotazioni delle colture, maggiore flessibilità minore complessità. Esiste anche un secondo pacchetto che consiste nell'istituzione di un osservatorio dei prezzi con soglie di prezzo che consentirebbero la reattività in caso di riduzioni dei prezzi". A questo si aggiungono le misure commerciali contro i cereali russi.