AGI - Sei persone sono disperse a Baltimora, nel Maryland, dopo essere state travolte dal crollo di un ponte in seguito all'impatto con una nave. Sul ponte, il Francis Scott Key, al momento del tracollo, c'era anche un grande autoarticolato e, secondo i vigili del fuoco, si è anche riversato gasolio nel fiume. Sul posto è giunta "una squadra di sommozzatori per localizzare chi è finito in acqua, almeno una ventina di operai". Prima che la nave colpisse il ponte, l'equipaggio si era accorto di un malfunzionamento dei motori e avvertì di possibili collisioni, ha riferito il 'New York Times'.
I soccorritori sono alla ricerca di sei persone che erano sul Francis Scott Key Bridge quando è crollato. La massiccia nave cargo ha effettuato una chiamata mayday poco prima di colpire il ponte, dando ai funzionari il tempo di fermare il traffico e tentare un'evacuazione.
BREAKING: Ship collides with Francis Scott Key Bridge in Baltimore, causing it to collapse pic.twitter.com/OcOrSjOCRn
— BNO News (@BNONews) March 26, 2024Secondo quanto riportato dal Baltimore Sun, che cita un portavoce del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, è in corso un'importante operazione di soccorso con la chiusura di tutte le corsie e il dirottamento del traffico dal ponte in acciaio lungo 1,6 miglia che fa parte della Interstate 695. "L'intero ponte è crollato nel fiume Patapsco", ha dichiarato Kevin Cartwright, direttore delle comunicazioni dei Vigili del Fuoco di Baltimora. "Abbiamo ragione di credere che ci siano stati veicoli e forse un autoarticolato" che sono finiti in acqua, ha detto Cartwright.
Non c'è nessuna indicazione che il collasso del ponte sia stato frutto di un atto intenzionale, ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in un messaggio dalla Casa Bianca. Biden ha ricordato di aver attraversato il ponte "molte, molte volte" durante la sua vita di pendolare tra Washington e il Delaware, dove ha la residenza privata. Biden ha annunciato che visiterà Baltimora e dichiarato che sbloccherà fondi federali per pagare tutta la ricostruzione. "Mi aspetto - ha aggiunto - che il Congresso appoggi il mio sforzo, anche se ci vorrà del tempo".
Il gioiello di Baltimora
Il Francis Scott Key Bridge fu inaugurato nel 1977. L'intitolazione è al 'Mameli americano', l'autore del poema del 1814 da cui furono tratte le parole dell'inno degli Stati Uniti, "Star Spangled Banner".
Il ponte di acciaio ad arcate è lungo 2.632 metri e consente alla strada Interstate 695, la 'Baltimore Beltway', di superare il fiume Patapsco nei pressi del porto della città del Maryland. Veniva attraversato in media da 11 milioni e mezzo di veicoli all'anno. Nella zona del porto il fiume è attraversato anche da un altro ponte e da un tunnel e sono tutti a pedaggio.
L'arcata più lunga del 'Key Bridge', come viene chiamato dai locali, misura ben 366 metri e all'epoca della costruzione era la terza piu' lunga al mondo per un'opera di questo genere.