AGI - BoardNavigator non è uno strumento di navigazione in senso stretto ma molto di più, grazie all'apporto fondamentale dell'Intelligenza Artificiale. Si tratta infatti di un sofisticato strumento tecnologico progettato per dirigenti e amministratori delegati di grandi gruppi. Come un vero e proprio 'secondo pilota', BoardNavigator li guiderà durante i consigli di amministrazione aiutandoli a scegliere le migliori strategie. A sviluppare lo strumento destinato a rivoluzionare la leadership delle organizzazioni complesse è stata l'emiratina G42, colosso con sede ad Abu Dhabi, attiva in settori che vanno dalle tecnologie alle comunicazioni, dalla farmaceutica all'intelligenza artificiale, quest'ultima diventata una nuova arma nelle mani dei Paesi.
We are excited to announce the launch of BoardNavigator, our latest AI tool designed to revolutionize corporate strategy and governance. pic.twitter.com/lokNTuj9zd
— G42 (@G42ai) March 12, 2024
G42 ha presentato il nuovo strumento come "un compagno del consiglio di amministrazione con I. A. che trasformerà la strategia e la governance aziendale". In futuro, ha reso noto il gruppo, "sarà disponibile per le organizzazioni di tutto il mondo, analizzerà grandi set di dati privati e pubblici per supportare i membri del consiglio di amministrazione nei loro processi decisionali".
Costruito pensando alla sicurezza del servizio Azure OpenAI di Microsoft, BoardNavigator risponderà alle esigenze specifiche delle singole organizzazioni utilizzando i dati dell'organizzazione per garantire privacy, pertinenza e accuratezza.
"BoardNavigator sarà in grado di elaborare decenni di dati aziendali interni, informazioni finanziarie combinate con tendenze e indicatori di mercato esterni che aiuteranno a navigare nelle complessità delle risoluzioni aziendali, attraverso capacità analitiche superiori", evidenzia l'agenzia stampa emiratina Wam dando notizia della prima azienda che lo metterà alla prova: International Holding Company (IHC), società di investimento multi settoriale e globale già quotata alla Borsa degli Emirati Arabi Uniti. Sarà la prima organizzazione complessa ad adottare BoardNavigator in tutte le attività del Consiglio di amministrazione.
"Aiden Insight", come è stato chiamato da IHC, sarà utilizzato nelle riunioni del consiglio di amministrazione di IHC come strumento decisionale, offrendo approfondimenti in tempo reale per informare le discussioni e guidare le decisioni. In tale veste, Aiden Insight sarà responsabile dell'osservazione delle riunioni del consiglio di amministrazione dell'IHC, fornendo analisi dei dati, valutazione del rischio e supporto alla pianificazione strategica in modo sicuro e conforme.
Secondo Tahnoun bin Zayed Al Nahyan, Presidente di IHC, "Aiden Insight ci fornirà analisi dei dati e approfondimenti strategici senza precedenti, garantendo che IHC rimanga in prima linea negli sviluppi del settore e continui a fornire valore ai nostri azionisti".
G42 intende inizialmente implementare BoardNavigator nei settori in cui vanta competenze significative, tra cui energia, salute, finanza e tecnologia. Successivamente, prevede di espandere la portata dello strumento a diversi settori e mercati, garantendo un'applicabilità diffusa e un impatto positivo nel tempo.
La rivoluzione dell'I.A. nelle grandi aziende è davvero dietro l'angolo.