AGI - Le unità di difesa aerea hanno intercettato 35 droni ucraini su otto regioni russe durante la notte, secondo quanto dichiarato dal ministero della Difesa russo nell'ultimo giorno delle elezioni. La difesa aerea russa ha abbattuto quattro droni sull'Oblast di Mosca, tre sull'Oblast di Belgorod, due sull'Oblast di Kaluga, uno sull'Oblast di Oryol, uno sull'Oblast di Rostov, quattro sull'Oblast di Yaroslavl, tre sull'Oblast di Kursk e 17 nel Kraj di Krasnodar. I media russi hanno riferito che i droni ucraini hanno colpito una raffineria di petrolio a Krasnodar Krai, causando un incendio e uccidendo un lavoratore. "Queste settimane hanno dimostrato a molti che la macchina da guerra russa ha dei punti deboli che possiamo raggiungere con le nostre armi", ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale del 16 marzo.
L' incendio nella raffineria di petrolio di Slavyansk
"I droni sono stati neutralizzati, ma è scoppiato un incendio a causa della caduta di uno dei dispositivi", ha dichiarato la sede operativa della regione sull'app di messaggistica Telegram. L'agenzia di stampa statale russa Tass ha riferito che un lavoratore della raffineria è rimasto ferito a seguito dell'attacco. La Russia accusa l'Ucraina di aver utilizzato "attività terroristiche" per cercare di disturbare le elezioni presidenziali di tre giorni, che si concluderanno domenica.
Gli attacchi dei droni contro le raffinerie e i siti energetici in Russia sono aumentati questa settimana, in vista delle elezioni presidenziali, che dovrebbero consolidare la linea dura del presidente Vladimir Putin. Sabato è scoppiato un incendio in una raffineria di Samara, a circa 1.000 chilometri dal confine con l'Ucraina, dopo nuovi attacchi. E due persone sono morte in seguito a un'operazione, sempre fatta tramite droni, nella città russa di Belgorod.
L'offensiva di Mosca
La Russia ha lanciato 14 droni contro la città ucraina di Odessa, danneggiando aziende agricole e infrastrutture. Lo ha riferito il comando meridionale delle forze aeree dell'Ucraina, secondo quanto riporta Reuters. "Gli incendi sono stati spenti prontamente", ha dichiarato il comando su Telegram. "Le persone non sono rimaste ferite". Dei droni, 13 sono stati distrutti sopra la regione di Odessa e uno in avvicinamento sopra la regione di Mykolaiv.