AGI - A conferma che ormai il tema è sulla bocca di tutti, Stephen Colbert, uno dei comici più famosi e influenti negli Stati Uniti, nel suo The Late Show sulla Cbs, ha scherzato sul 'Kategate' e sostenuto che la causa della prolungata assenza della principessa sarebbe nella presunta relazione tra il principe William e Rose Hanbury, un tempo amica di Kate, e loro vicina di casa nella casa di campagna dei principi nel Norfolk.
È da tempo che gira la voce di una relazione clandestina tra l'erede al trono britannico e Lady Rose Hanbury, la marchesa di Cholmondeley. Ex modella, molto glamour, apprezzata nel Regno Unito per lo stile, la marchesa di Cholmondeley vive a Houghton Hall con suo marito, David Rocksavage, settimo marchese di Cholmondeley, e i loro tre figli. Più giovane del marito di 23 anni, Lady Cholmondeley lo ha conosciuto mentre era in vacanza in Italia nel 2003: i due hanno annunciato il loro fidanzamento sei anni dopo, appena un giorno prima delle nozze, molto riservate, nel municipio di Chelsea nel 2009.
Houghton Hall è una spettacolare tenuta, 106 stanze, con interni sontuosamente decorati, immersa in un parco in cui pascolano pecore e daini. Ne parlo' in un'intervista a English Home lo scorso anno: "All'inizio trasferirmi fu strano e mi ci è voluto un po' per adattarmi e sentirmi a casa. Utilizziamo il piano terra, il secondo e il terzo piano, dove si trovano le camere da letto. Il primo piano è occupato principalmente dalle Sale di Stato. Non so quante stanze abbiamo in totale", confessò nell'intervista.
Fatto è che la tentacolare residenza e' letteralmente a un tiro di schioppo da Anmer Hall, la residenza più amata dei principi del Gles, vicina al castello di Sandringham. Lady Rose è legata da generazioni alla famiglia reale: la nonna, Lady Elizabeth Lambart, era una delle damigelle d'onore della regina Elisabetta II alla cerimonia di nozze del 1947 con il marito Philip Mountbatten. E ha partecipato ovviamente all'incoronazione nel maggio dello scorso anno di re Carlo III e della regina Camilla, con un abito chiaro con audaci dettagli neri e un fiocco nero al collo; suo figlio, lord Oliver, era un paggio d'onore alla cerimonia.
Le voci di una possibile relazione tra Rose e William sono circolate per la prima volta nel 2019. Nel 2022, un sito di gossip pubblicò una fonte anonima che sosteneva che l’infedeltà di un membro della famiglia reale, di cui non faceva il nome, era il segreto di Pulcinella a Londra, nell'entourage più ristretto attorno a Palazzo. Rose, William e Kate ovviamente non hanno mai fatto cenno alcuno alle voci.