AGI - Finché non si aprirà la scatola, non si saprà che fine ha fatto il 'gatto' Kate Middleton... C'è un paradosso che illustra bene quel che sta accadendo in queste settimane a Londra, un esperimento mentale condotto nel 1935 da Erwin Schrodinger per illustrare una oscura, complessa conseguenza della meccanica quantistica: è il 'paradosso di Schrodinger', appunto, per cui un gatto può essere sia vivo che morto nello stesso momento, visto che è chiuso in una scatola che contiene del gas velenoso e radioattivo a lento rilascio e non si sa, essendo la scatola chiusa, se abbia azionato il meccanismo letale.
Complice l'assonanza tra il nome della principessa, Kate, e il termine inglese per gatto (cat), il web ribolle in queste ore di battute sul gatto che deve uscire dalla scatola. In effetti probabilmente a Kensington Palace hanno dimenticato Aristotele, il filosofo greco che spiega come la natura aborrisca il vuoto: nel vuoto di notizie, le ipotesi sulla sorte della principessa, su Twitter (ora X) si sprecano. Di seguito le principali.
E' malata
E' la spiegazione ufficiale data dal Palazzo: la principessa ha subito un intervento chirurgico all'addome ed è convalescente, ma si sta riprendendo "bene" e dovrebbe tornare in pubblico ai primi di aprile. Questa ipotesi porta con sè vari interrogativi: innanzitutto che tipo di problema di salute abbia avuto (un'isterectomia?, era incinta di due gemelli? ha il morbo di Crohn?). Ma ha spinto anche qualcuno a ipotizzare che l'intervento non fosse programmato e abbia addirittura ridotto la principessa in coma (come ha scritto il 28 gennaio un giornale spagnolo, citando una fonte di palazzo anonima).
E' tradita
Tanti ipotizzano che la causa della prolungata assenza sia in un presunto 'love affair' del principe William. Il gossip è stato rilanciato pubblicamente sulla Cbs dal comico statunitense Colbert. I principi di Galles sono molto seguiti in Usa, dove vengono considerato gli 'anti-Sussex'. Il rumour in realtà non è affatto nuovo e sarebbe, ha scritto nel 2022 un sito di gossip, il segreto di Pulcinella a Londra negli ambienti vicini alla casa reale.
Tutti gli indizi puntano su Lady Rose Hanbury, la proprietaria del castello nel Norfolk a un tiro di schioppo dalla casa di campagna dei principi, Anmer Hall: un tempo amica di Kate, la marchesa di Cholmondeley è un'ex modella, molto glamour, apprezzata nel Regno Unito per lo stile, sposata con un uomo che, il marchese, che ha 23 anni piu' di lei. Rose, William e Kate ovviamente non hanno mai fatto cenno alcuno alle voci. L'ipotesi porta alla memoria quello che un giorno avrebbe detto Carlo a Diana, che lo implorava di lasciare Camilla: "Vuoi che sia l'unico principe del Galles a non avere un'amante?"
E' esausta e vuole abbandonare il suo ruolo
E il principe William sarebbe "fuori di sè" per la decisione di Kate Middleton di allontanarsi dai suo compiti. Anche se non lo ha ancora deciso ufficialmente, la 42enne continua a rimandare la data in cui tornerà alla vita pubblica. "La lotta disperata di Kate con le costanti pressioni della vita nell'acquario reale ha chiaramente avuto un terribile impatto sulla sua salute fisica e mentale", ha raccontato una fonte al tabloid americano National Enquirer.
Si è fatta il lifting
Delle teorie cospirazioniste, è quella che gira dalla prima ora. Pur ancora giovane e bella, 'Kate si è fatta il lifting'. Dove, è meno chiaro: viso? palpebre? natiche? (per avere un fondoschiena come Kim Kardashian). Il corollario è presto detto: 'ci vogliono piu' di due mesi per ridurre l'infiammazione e perchè il suo volto sembri normalè oppure 'qualcosa è andato storto e la stanno "riaggiustando" di nuovo con il bisturi'.
Si è tagliata la frangetta
Questa è la teoria piu' diffusa tra le tante battute ironiche fiorite sul web: come le donne sanno, ci sono poche cose difficili da portare come la frangetta, e se lei si è tagliata la banda laterale dai capelli, adesso "deve aspettare che la frangia ricresca". Ma tra meme e battute, il web si è scatenato: c'è lei sbarcata sulla luna, oppure travestita da Willy Wonka, o abbracciata a qualcun altro, o fuggita a vivere su un albero...