AGI - Il Pentagono ha smentito che almeno cinque persone siano morte e altre dieci siano rimaste ferite nel campo di Al Shati, a ovest di Gaza City, perché colpiti da pacchi di aiuti lanciati per via aerea. A riferirlo era stato il giornalista Khader Al Zaanoun che avrebbe assistito alla scena. Parlando con la CNN, il giornalista ha detto di avere assistito alla caduta di pacchi di aiuti dagli aerei sul campo di Al Shati venerdì, ma non può confermare di che nazionalità fossero i velivoli. Muhammad Al-Sheikh, capo del dipartimento di pronto soccorso del complesso medico Al Shifa a Gaza City, ha confermato che cinque persone sono state uccise nell'incidente. Secondo Al-Sheikh, alcuni dei feriti nell'incidente e trasferiti ad Al Shifa sono in gravi condizioni.
In un incidente separato, le riprese ottenute dalla CNN mostrano dozzine di paracadute che trasportano pacchi che scendono da un aereo che effettua un lancio da un aereo. Il video è stato girato in un'area chiamata Al-Suddaniya, vicino alla città settentrionale di Beit Lahia. Si sentono le persone urlare mentre i paracadute si avvicinano al suolo.
Il Dipartimento della Difesa statunitense afferma che nessuno dei lanci umanitari statunitensi su Gaza ha provocato vittime civili. "Le notizie della stampa secondo cui i lanci aerei statunitensi avrebbero provocato vittime civili sul terreno sono false, poiché abbiamo confermato che tutti i nostri pacchi di aiuti sono atterrati sani e salvi sul terreno", ha detto il portavoce del Pentagono, il maggiore generale Patrick Ryder, in un briefing. Ryder ha detto che con il quarto lancio aereo di oggi, il numero totale di pasti lanciati a Gaza ammonta a oltre 124.000.