AGI - Sei vetrate d'arte contemporanea per le sei cappelle della cattedrale di Notre-Dame de Paris saranno realizzate nel vasto cantiere di ristrutturazione aperto dopo il devastante incendio del 2019. Il ministro della Cultura, Rachida Dati, ha annunciato la formazione di un comitato incaricato di selezionare l'artista a cui commissionare l'intera opera. Composto da 20 membri, tra conservatori del patrimonio, artisti, membri della diocesi di Parigi, dell'ente pubblico responsabile del progetto di ricostruzione e del Ministero della Cultura, il comitato sarà responsabile di un bando di concorso.
Verrà quindi scelta "una coppia vincitrice", ovvero un artista e un laboratorio di produzione di vetrate, annunciata nel novembre 2024. L'idea e' quella di presentare un prototipo di vetrata in vista della riapertura di Notre-Dame, prevista per il prossimo 8 dicembre. Queste vetrate sono fortemente volute dal presidente Emmanuel Macron, che ne aveva dato l'annuncio a fine dicembre.
Secondo il quotidiano Le Figaro, saranno contemporanee ma "figurative" e saranno installate in sei cappelle, non prima del 2026. La Commissione nazionale per il patrimonio e l'architettura (Cnpa) dovrà pronunciarsi a maggio su questo progetto, sostenuto dall'arcivescovo di Parigi, monsignor Laurent Ulrich. Devastata da un incendio nell'aprile 2019, Notre-Dame de Paris deve riaprire dopo un progetto di ricostruzione durato cinque anni. La sua guglia dovrebbe essere completamente visibile nel cielo in occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024, in programma dal 26 luglio all'11 agosto. Secondo il municipio di Parigi, la zona circostante dovrà poi essere riqualificata settore dopo settore, tra il 2025 e il 2028.