AGI - Il presidente francese Emmanuel Macron ha auspicato l'inserimento dell'aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, dopo che la Francia è diventata il primo Paese a includerlo esplicitamente nella sua Costituzione.
"Mi auguro che la libertà di interruzione volontaria di gravidanza sia sancita dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Ue. Perché oggi, in Europa, nulla può essere dato per scontato e tutto va difeso", ha affermato il presidente francese.
Le sue dichiarazioni sono avvenute durante la cerimonia pubblica di suggellamento della legge adottata a larga maggioranza dalle due Camere del Parlamento francese, che tutela nella Costituzione del 1958 la "libertà garantita" delle donne di abortire.
"In questo giorno, il sigillo della Repubblica suggella una lunga lotta per la libertà", ha affermato Macron, per il quale "quella di oggi non è la fine di una storia", ma piuttosto "l'inizio di una lotta" per la tutela dell'aborto".
"Combatteremo questa lotta nel nostro continente e oltre l'Europa, lotteremo affinché questo diritto sia universale ed effettivo. Combatteremo questa lotta per tutte le donne", ha promesso Macron, durante la cerimonia che coincide con la Giornata internazionale della donna Donne.