Toriyama aveva esordito nel 1978 con il manga 'Dr. Slump' ospite fisso del settimanale Shukan Shonen Jump che gli valse il prestigioso Premio Shgakukan. Il suo marchio di fabbrica sono il dinamismo dei disegni, il carisma dei suoi protagonisti e l'azione alternata a momenti di umorismo. E' stato anche 'character designer' di videogiochi come "Dragon Quest", "Chrono Trigger", "Blue Dragon", "Dragon Ball Legends" e "Dragon Ball Z: Kakarot".
Quel successo inaspettato
Eiichiro Oda, creatore della serie manga giapponese "One Piece", ha dichiarato in un comunicato che la morte di Toriyama è arrivata "troppo presto" e ha lasciato "un ruolo troppo grande da riempire". "Pensare che non lo rivedrò mai più... sono sopraffatto dalla tristezza", ha detto Oda.
In un'intervista al quotidiano giapponese Asahi nel 2013, Toriyama si è descritto come una persona "difficile".
"'Dragon Ball' è come un miracolo, dato che ha aiutato qualcuno come me che ha una personalità contorta e difficile a fare un lavoro dignitoso e ad essere accettato dalla società", ha detto.
Ha detto al giornale che "non aveva idea" del motivo per cui "Dragon Ball" fosse diventato un così grande successo in tutto il mondo. "Quando disegnavo la serie, tutto ciò che volevo ottenere era compiacere i ragazzi in Giappone", ha detto.
La notizia della morte di Toriyama si è diffusa rapidamente, con molti fan che hanno espresso il loro dolore. Rua Kimura, 20 anni, ha detto di essersi ispirata alla crescita e all'evoluzione della storia e dei personaggi di "Dragon Ball". "Fin da bambina, a volte mi sono sentita debole o non sono stata brava a interagire con gli altri, quindi guardare 'Dragon Ball' mi ha fatto venire voglia di impegnarmi di più", ha detto. I fan hanno reso omaggio con l'immagine pubblicata sotto la dichiarazione su X, inclusa quella di Son Goku che sale al cielo con ali d'angelo e un'aureola. "Grazie per aver reso la mia infanzia fantastica", ha scritto uno.
Il giornalista di anime Tadashi Sudo ha detto all'AFP che per molti artisti manga, Toriyama era "un modello". "Toriyama sapeva esattamente cosa tutti vogliono leggere: l'avventura e la crescita dei personaggi", ha detto. "Molte persone - non solo i creatori in Giappone, ma quelli all'estero - hanno visto nelle sue opere il culmine di come dovrebbe essere l'intrattenimento", ha detto Sudo.