AGI - "Ringrazio molto Giorgia Meloni, con la quale abbiamo un rapporto molto forte, sia umano, che economico": lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervistato a 'Porta a Porta'. Zelensky si è detto "molto contento dei rapporti" tra i due Paesi e "del popolo italiano".
Una tregua nella guerra in Ucraina "è una sfida molto difficile", porterebbe a "un conflitto congelato" e sarebbe "molto conveniente solo per Putin cui serve una pausa, esattamente come accadde nel 2014: una pausa che gli ha permesso di prepararsi per un conflitto più ampio". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto nel corso dell'intervista nella quale ha aggiunto che una tregua sarebbe "un grande problema per l'Ucraina, per il suo futuro. E il conflitto congelato sarebbe un grande problema anche per tutta l'Europa".
"Lo abbiamo già visto dopo l'occupazione della Crimea e l'occupazione di una parte della regione di Donetsk", ha insistito.
"Per tenere le elezioni durante la guerra, dovremmo cambiare la legislazione che non lo prevede. E poi i militari che sono nelle trincee devono avere il diritto di votare: impedirglielo non sarebbe giusto. E come potrebbero votare i 7 milioni di ucraini rifugiati in altri Paesi?"