AGI - È una delle scene iconiche della storia della tv britannica, quella in cui Colin Firth/Mr Darcy emerge da uno stagno con il volto imbronciato, sorprendendo la sua futura fidanzata Elizabeth Bennet (Jennifer Ehle): ebbene la camicia indossata dall'attore nell'adattamento televisivo di 'Orgoglio e pregiudizio', fatto dalla Bbc nel 1995, è stata venduta all'asta per oltre il doppio del prezzo stimato (circa 8.200 euro): è stata aggiudicata per 25.000 sterline (circa 29.200 euro). La camicia è stato il pezzo forte di un'asta di costumi cinematografici e televisivi che si è tenuta a Londra martedì.
La scena ispirata dal capolavoro di Jane Austen (ispirata che non c'è nel romanzo) è cosi' iconica che è stata votata come il momento televisivo più memorabile nel Regno Unito (replicata peraltro anche in Bridgerton, protagonista l'attore britannico Jonathan Bailey). Per Colin Firth è stata la consacrazione perché quel ruolo gli ha poi consentito di cimentarsi in una serie di performance romantiche, da 'Love, Actually' a 'Bridget Jones'. In vendita c'era l'intero costume, compreso di stivali, calzoni in fustagno e un gilet di velluto. La casa d'aste Kerry Taylor Auctions ha messo in vendita gli indumenti insieme ad altri costumi iconici indossati in film e serie tv, tra la fine del XX secolo e l'inizio del XXI secolo. Oltre alla camicia, l'asta è ruotata attorno all'abito di Drew Barrymore indossato nella festa al castello in "Ever After: A Cinderella Story", venduto per 20.000 sterline (circa 23.390 euro), ben al di sopra del suo prezzo di partenza, compreso tra le 1.000 e le 1.500 sterline.
Uno dei pezzi più notevoli dell'asta, un abito da ballo in taffetà di Christian Dior degli anni '50, indossato da Madonna che interpretava Eva Peron in 'Evita' (1996), ha raggiunto il prezzo di partenza previsto ed è stato 'battuto' per 50mila sterline (circa 58.500 euro). Anche l'abito di Johnny Depp in 'Sleepy Hollow' (1999) ha raggiunto il suo prezzo stimato, venduto per 30.000 sterline (circa 35.000 euro). Il ricavato della vendita sarà devoluto alla Bright Foundation, un ente di beneficenza per l'educazione artistica fondato dal costumista John Bright, lo stesso che vinse un Oscar nel 1987 per 'Camera con vista'. Gli oggetti all'asta erano stati donati proprio dalla sua agenzia di costumi, Cosprop.