AGI - "Li prendo in parola, sono disposto a organizzare un'altra 'gita' e a fare la guida turistica a Meloni e ai suoi ministri. Vengano con me ad ascoltare i volontari, e chi cerca di salvare milioni di persone, smetterebbero di dire sciocchezze Ho letto i giornali della destra che in questi giorni hanno parlato della missione a Rafah come di una gita, in cui io sarei il capo-comitiva. Hanno scritto proprio così". Lo scrive nel suo diario online dalla missione in Medio Oriente insieme a parlamentari di Avs, Pd, M5S, associazioni pacifiste e Ong, Nicola Fratoianni dell'Alleanza Verdi Sinistra, che oggi al Cairo hanno incontrato rappresentanti della Lega Araba, della Mezzaluna Rossa e visitato l'ospedale italiano della capitale egiziana.
Prima di #AlArish continua la fila di camion pieni di aiuti per la popolazione palestinese di #Gaza.
— nicola fratoianni (@NFratoianni) March 4, 2024
Aiuti bloccati mentre uomini, donne, bambini che si sono salvati dalle bombe dell’esercito di #Israele rischiano di morire di fame. pic.twitter.com/0dJd3rmGyN
"Potrei parlare della straordinaria capacità della destra - prosegue il leader di SI - di sottovalutare qualunque cosa, ma non lo farò. Piuttosto accetto la provocazione e dico che sono disposto a organizzare un'altra gita e a fare da guida turistica a Meloni e Tajani. Così vengono a vedere con i loro occhi cosa sta accadendo a Gaza e la smettono di dire sciocchezze. Vengano con me ad ascoltare i cooperanti, a vedere che fine fanno gli aiuti e capiranno - conclude Fratoianni - che è urgente e necessario attivare ogni forma di pressione, anche sanzioni, perché Israele si fermi. Non c’è più tempo da perdere".
Ora al valico di #Rafah, al di là c’è l’inferno.
— nicola fratoianni (@NFratoianni) March 5, 2024
Subito il #cessateilfuoco, subito facciano entrare gli aiuti umanitari finora bloccati.
Per evitare che popolo palestinese muoia di fame si ponga fine a questa vergogna. #Gaza pic.twitter.com/5o8fGNEm1S