AGI - La Metropolitan Police di Londra ha recuperato la Ferrari F512 M (ultima evoluzione della Testarossa), appartenente al pilota austriaco Gerhard Berger: era una delle due auto sportive italiane rubate in Italia mentre i rispettivi piloti partecipavano al Gran Premio di San Marino nell'aprile 1995, lo scrive il Times. Lo stesso giorno, anche se in un punto diverso, fu rubata anche la macchina (stesso modello) di Jean Alesi, compagno di squadra di Berger.
Met ha spiegato che gli agenti hanno ricevuto una segnalazione dalla Ferrari stessa nel gennaio di quest'anno, dopo che la società aveva effettuato dei controlli su un'auto acquistata da un acquirente statunitense tramite un intermediario britannico lo scorso anno. La F512 M di Berger è una delle 501 di quel modello prodotte da Ferrari. Ad oggi rimane una delle Ferrari più ricercate, sia per via del ridotto numero di esemplari prodotti (limitati a 501), sia per il fatto di essere l'ultima Ferrari prodotta con il 12 cilindri "piatto" (la cui prima presentazione risaliva alla Ferrari 365 GT4 BB presentata nel 1973), e l'ultima a montare posteriormente tale frazionamento.
L'Unità di criminalità organizzata ha scoperto che l'auto era stata spedita in Giappone poco dopo il furto. Alla fine dell'anno scorso è stata portata nel Regno Unito e l'unità anticrimine è intervenuta per prenderne possesso e impedirne l'esportazione. La seconda auto, quella di Alesi, è tuttora scomparsa e non è stato ancora effettuato alcun arresto, ha aggiunto la polizia. Berger, 64 anni, ha gareggiato in F1 per 14 stagioni, tra cui due periodi alla Ferrari nei quali ottenne due terzi posti nel campionato mondiale. Tra il 1992 e il 1996 sono state prodotte solo 501 vetture F512 M, come parte di un'aggiunta rivista alla linea Testarossa dell'azienda.
La sua velocità massima è di 310 chilometri l'ora. Tra gli altri proprietari noti figurano Sir Elton John, Alain Delon e Michael Jordan. La Testarossa è diventata un'icona degli anni '80 dopo che un modello bianco è stato guidato dal DS James Crockett nella fiction poliziesca americana Miami Vice.
L'agente Mike Pilbeam, che ha condotto le indagini, ha dichiarato: "La Ferrari rubata, del valore di circa 350.000 sterline (410 mila euro), è scomparsa per oltre 28 anni prima che riuscissimo a rintracciarla in soli quattro giorni. Le nostre indagini sono state minuziose e hanno incluso il contatto con le autorità di tutto il mondo. Abbiamo lavorato rapidamente con partner come la National Crime Agency, oltre a concessionari Ferrari e internazionali, e questa collaborazione è stata determinante per capire il passato del veicolo e impedirgli di lasciare il Paese".