AGI - Una studentessa giapponese di 13 anni ha identificato una specie di lupo autoctono ormai estinto, erroneamente classificato nel prestigioso Museo Nazionale di Natura e Scienza di Ueno, a nord-est di Tokyo. Hinako Komori, questo il nome della ragazza dalle straordinarie capacità di osservazione e appassionata di animali, è stata premiata dal governo e ha pubblicato un articolo scientifico. L'insolita scoperta è stata fatta dalla studentessa al primo anno di scuola secondaria durante la visita in un magazzino del museo con sede nella città di Tsukuba, per un evento speciale. Nell'osservare l'esemplare impagliato, Komori ha subito notato l'errore di identificazione, classificato come tipo di cane selvatico di montagna, mentre si trattava visibilmente di un lupo giapponese.
All'emittente pubblica NHK, la ragazza ha riferito di aver riconosciuto con certezza che quello che si trovava di fronte a lei era un lupo di una specie autoctona estinta da circa un secolo, al quale si interessava sin dalle elementari. Non solo lo aveva visto in diverse illustrazioni, ma dal vivo, o meglio, imbalsamato in diversi centri museali del Paese. Appassionandosi all'animale riconoscibile per le sue caratteristiche ben particolari quali la forma appiattita dalla fronte al muso, le zampe anteriori corte o la pelliccia nera, aveva poi approfondito lo studio su enciclopedie illustrate e libri accademici. Nel corso delle sue investigazioni private, Komori scoprì che l'animale non era stato indagato in modo approfondito e cominciò il proprio studio, consultando esperti e tuffandosi anche in vecchi documenti pubblicati in musei e altre istituzioni. Le sue scoperte hanno vinto un premio del Ministero dell'Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia, e un accademico ha poi proposto alla studentessa di scrivere un apposito articolo scientifico.
A chance sighting by 13-year-old Hinako Komori has led her to co-authoring a scientific paper that says a specimen she found could be one of two Japanese wolves kept at Tokyo's Ueno Zoo in the late 19th century. https://t.co/ysWsKWG6ZA
— The Japan Times (@japantimes) February 24, 2024
"Ci sono numerose ricerche sul lupo giapponese, ma il suo vero aspetto è sconosciuto, quindi ci sono ancora molti misteri. È stato difficile ma divertente indagare ulteriormente e risolverli", ha aggiunto la talentuosa ragazza. Hinako "possiede una straordinaria capacita' di osservazione ed è molto talentuosa", ha valutato Sayaka Kobayashi, ricercatore dell'Istituto di ornitologia Yamashina di Chiba, coautore dell'articolo scientifico sul lupo giapponese. Il Museo Nazionale di Natura e Scienza di Ueno ospita esemplari di valore storico risalenti a più di un secolo fa, tra cui appunto un raro lupo giapponese e il corpo impagliato del cane Hachiko. Ogni anno continua ad ampliare il proprio catalogo, che ormai supera i cinque milioni di oggetti, diventando il più grande del Giappone. Nel 2023 ha realizzato una campagna di crowdfunding alla ricerca di fondi per gestire la sua preziosa collezione, riuscendo a raccogliere circa 5,7 milioni di euro, nove volte più del previsto.