AGI - La polizia ha arrestato questa mattina 66 persone che cercavano di bloccare place de l'Etoile a Parigi, in fondo agli Champs Elysees all'Arco di Trionfo, con balle di fieno e trattori. L'ennesima protesta degli agricoltori francesi, organizzata "a sorpresa" dal movimento Coordinamento rurale, avviene in corrispondenza con l'ultimo fine settimana del Salone dell'Agricoltura, l'importante manifestazione parigina che quest'anno è stata un'ulteriore occasione di contestazioni, anche rivolte direttamente contro il presidente Emmanuel Macron. Fra gli arrestati c'è anche uno dei leader del movimento, Patrick Legras, secondo quanto riporta la stampa francese.
Gli agricoltori francesi si uniscono a quel moto di protesta che si sta svolgendo parallelamente in tutta Europa da diverse settimane. Il malcontento è rivolto soprattutto verso quelle norme ambientali europee ritenute eccessivamente restrittive, ma gli slogan colpiscono anche la concorrenza data dalle importazioni a basso costo provenienti da paesi terzi. Ultima rivendicazione, ma non meno importante, quella che riguarda i bassi redditi. I contadini hanno alzato striscioni e hanno scaricato mucchi di fieno attorno al monumento sul viale degli Champs-Élysées."Il Coordinamento rurale prende il controllo simbolico e pacifico dell'Arco di Trionfo ", si legge in un comunicato sulla piattaforma social X.
Après la prise de la Bastille et celle de Rungis, pacifique, la @coordinationrur rend hommage à l'arc de triomphe pour sauver notre agriculture française. Stop à la cogestion qui a fait disparaître près de 800 000 vaches de nos prés. @franceinfo @CNEWS @BFMTV pic.twitter.com/i4ONwcMyGL
— Coordination Rurale (@coordinationrur) March 1, 2024