AGI - Il leader separatista catalano Carles Puigdemont è accusato di "terrorismo" nell'ambito di un'inchiesta avviata da un tribunale spagnolo per le proteste legate al fallito tentativo di indipendenza catalana del 2017.
In una dichiarazione, la corte ha affermato di aver deciso "di indagare e, se del caso, perseguire" Puigdemont "per reati di terrorismo in relazione al caso dello Tsunami democratico", riferendosi a un gruppo di protesta catalano segreto coinvolto nel blocco dell'aeroporto di Barcellona alla fine del 2019.
L'ex presidente della Generalitat ha ironizzato sulla decisione della Corte Suprema sul caso Tsunami Democratic: "Non lasciate che la realtà rovini una buona accusa", ha scritto su X. L'indagine per terrorismo riguarda anche il deputato del Parlamento Ruben Wagensberg.
"Lo stesso giorno in cui mi accusano di aver ricevuto in regalo un Rolex da 7.000 euro, mi accusano di essere un terrorista. Penso che non mi resta altro che aprire un conto a Panama. La giustizia spagnola ha adattato una massima del cattivo giornalismo: non lasciare che la realtà rovini una buona accusa", ha affermato Puigdemont.