AGI - Una borsa contenente i piani di sicurezza per le Olimpiadi di Parigi 2024 è stata rubata in un treno alla stazione Gare du Nord nella capitale francese. A riferirlo è l'emittente Bfmtv, la cui notizia è stata confermata qualche ora dopo dalla polizia, dando il via a un'indagine affidata alla polizia regionale dei trasporti. Un fatto di cronaca che si tinge di giallo e fa scattare l'allarme in vista dell'atteso appuntamento sportivo internazionale, che si svolgerà a Parigi dal 26 luglio all'11 agosto.
A essere misteriosamente scomparsi è un computer e due chiavette USB di proprietà di un ingegnere del municipio di Parigi, che aveva collocato durante il viaggio la sua borsa nella cappelliera del treno alla Gare du Nord, proprio sopra al suo sedile. Poiché suo treno era in ritardo, ha deciso di cambiare treno e a quel punto, quando ha voluto prelevare la sua borsa contenente i dati sensibili, ha scoperto il furto e lo ha subito denunciato. Nello specifico, l'ingegnere era in possesso dei piani della polizia municipale per la messa in sicurezza delle Olimpiadi estive.
Un furto clamoroso che il municipio di Parigi non ha ancora commentato, ma fonti concordanti sottolineano che i balconi del centro città "rappresentano un rischio per la folla che guarda la cerimonia di apertura delle Olimpiadi". Durante i Giochi saranno impiegati 2mila agenti della polizia municipale e circa 35mila addetti alla sicurezza. Parigi è stata teatro di attentati e attacchi su larga scala, come al Bataclan nel 2015, quando gli estremisti islamici hanno invaso la sala da musica e hanno sparato sulle terrazze dei caffè, uccidendo 130 persone.