AGI - L'ex presidente Donald Trump ha lasciato intendere che potrebbe espellere il principe Harry se venisse rieletto e ha avvertito il duca di Sussex che "non lo proteggerà" come Joe Biden. Lo ha detto, parlando al Daily Express, a margine della Conferenza dei Conservatori a Washington DC, pochi istanti prima di apparire sul palco davanti a una platea gremita di repubblicani che lo aspettavano da ore.
Il principe Harry è nella bufera in Usa perché un think-thank conservatore, l'Heritage Foundation, ha trascinato in tribunale il governo Usa per sapere se il duca di Sussex abbia mentito sui suoi documenti per ottenere il visto di ingresso in Usa: il tema è quello dell'uso di droghe, confessato nella sua autobiografia, Spare.
La fondazione ha chiamato in causa il Dipartimento per la sicurezza interna di Biden perché vuole vedere i documenti compilati dal duca di Sussex per richiedere l'ingresso negli Usa (visto che per ottenere il visto americano occorre dichiarare se in passato si siano consumate droghe); ma l'amministrazione si rifiuta di mostrare le carte.
Ebbene, Trump ha detto di essere furioso con l'amministrazione di Joe Biden per aver "protetto Harry" e mantenere riservata la sua domanda di ingresso. "Non lo proteggerei. Ha tradito la Regina. È imperdonabile. Sarebbe da solo se dipendesse da me". L'ex presidente Usa ritiene anche che la famiglia reale sia stata "troppo gentile" con Harry dopo "quello che ha fatto".