AGI - Esordio internazionale a Dubai per l'Orchestra giovanile Fontane di Roma che ha concluso con il 'tutto esaurito' e una standing ovation di oltre 3 minuti il suo primo concerto all'auditorium della Mohammed Bin Rashid Library, la monumentale e avveniristica biblioteca della metropoli emiratina, una delle attrazioni culturali più acclamate del Paese. L'evento, promosso dal Dubai Culture and Arts Authority, con il patrocinio dell'Ambasciata Italiana negli Emirati Arabi e dell'Istituto Italiano di Cultura Italiano, ha visto il giovane direttore Luciano Siani dirigere una sessantina di musicisti dell'orchestra in una selezione di celebri brani sinfonici tratti dai repertori di 'grandi' come Puccini, Rossini, Mascagni, Bizet, Morricone e Rota, Elgar e Williams.
Un concerto che ha letteralmente conquistato il selezionato pubblico della Dubai Library, la più grande nel mondo Arabo, dotata di saloni in grado di ospitare migliaia di visitatori contemporaneamente su un'estensione di oltre 54mia metri quadrati.
Il nome del gruppo, Fontane di Roma prende spunto dal titolo del famoso poema sinfonico di Ottorino Respighi, composto nel 1916 e parte della sua "Trilogia romana". Una citazione che è stata subito accolta con favore anche dal maestro Claudio Abbado forte sostenitore della cultura come bene primario al pari dell'acqua. E come le fontane romane portano acqua in tutta la città, l'Orchestra giovanile - una sessantina di elementi per lo più 'under 25' e provenienti dai conservatori di tutta Italia - si propone come "paladina di un nuovo modo di fare cultura e proporla in giro".
L'orchestra giovanile romana ha raccolto altri significativi riconoscimenti nel fine settimana, in veste di 'invitata speciale' al Sikka Art and Design Festival, una importante rassegna organizzata dalle autorità emiratine, sotto la guida della sua Presidente, la sceicca Latifa bint Mohammed bin Rashid Al Maktoum, per la promozione del dialogo tra le culture nell'obiettivo rafforzando il ruolo di Dubai come città crocevia di manifestazioni artistiche e culturali internazionali.
Il successo del gruppo, secondo l'ambasciatore italiano negli Emirati, Lorenzo Fanara "conferma ancora una volta il potere della cultura italiana nel creare ponti di dialogo", mentre la direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, Susanna Iacona Salafia, ha osservato che negli Emirati si moltiplicano gli eventi legati alla tradizione musicale italiana. Il fatto che siano sempre apprezzati, ha aggiunto, "è il segno che la musica italiana è una delle chiavi importanti per aprire le porte di proficui scambi culturali tra i nostri due popoli".
Il tour mondiale dell'Orchestra Fontane Roma dopo Dubai, proseguirà alla volta di Vienna, Parigi e New York. È stato reso possibile, spiegano le organizzatrici del tour - Lucia Boscaini e Concetta Caravello - anche dalla Fondazione Nicola Bulgari, che ha contribuito a sponsorizzarlo in linea con la sua vocazione di sostenere i giovani appassionati di arte e musica.